Eventi/di Redazione

Soleto ha ospitato per la seconda ed ultima manifestazione il Festival dei Concerti del Chiostro edizione 2022. Lo ha fatto nel giardino dell’Opera Pia, splendido, accogliento e rilassante palcoscenico naturale.

Pubblico delle grandi occasioni ma questa non è una novità, il maestro Luigi Fracasso, direttore artistico del Festival, ci ha ormai abituato da tempo, da anni.

Il pubblico, con la sua immancabile massiccia presenza, col suo calore, ha dato atto, e lo ha fatto anche stasera, di apprezzare la qualità artistica, musicale e teatrale dei vari artisti che si sono esibiti sui diversi palcoscenici, siano quelli di un sontuoso teatro o di una spartana pedana.

E’ quello che hanno fatto anche questa sera Peppe Servillo e Cristiano Califano, l’uno con la propria voce e l’altro con la sua chitarra. Cristiano Califano ha accompagnato musicalmente Peppe Servillo nella lettura di alcuni brani tratti dal libro di Maurizio De Giovanni “Il resto della settimana“.

La scrittura ironica, appassionata e multiforme di De Giovanni ha preso forma con la voce intensa di Peppe Servillo, che ha preso per mano il pubblico e lo ha accompagnato attraverso gli odori, i tavolini di un bar dei quartieri spagnoli, tra viuzze piene di vita, passioni e paure dei suoi abitanti.

A Napoli il tempo si ferma tra una domenica pomeriggio e l’altra, quando tutti si raccolgono intorno ad un pallone e le differenze sociali sbiadiscono fino a scomparire perché Napoli è la città dove il calcio è passione e la passione si trasforma in “malattia”.

E mentre Servillo legge e canta ti passano per la mente i personaggi dei libri di De Crescenzo, con il suo Zorro di “Così parlò Bellavista”; rivedi quelli delle commedie di Edoardo De Filippo: Filumena Marturano, Natale in casa Cupiello; rivedi il Principe De Curtis, il don Felice Sciosciammocca di Miseria e Nobiltà; personaggi immaginari ma ognuno di essi racconta e svela l’umore e la storia di una città meravigliosa che resta da sempre un vero e proprio teatro all’aperto.

Questo ed altro è ciò che Peppe Servillo e Cristiano Califano hanno trasmesso ieri a sera al pubblico presente nel giardino dell’Opera Pia di Soleto che ha apprezzato ed applaudito a lungo i due artisti.