Partecipare al censimento è obbligatorio. Regole di partecipazione per coloro che hanno ricevuto la comunicazione di far parte del campione.

Cronaca/di Redazione

Galatina – Dal 30 settembre 2022 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che è diventato annuale e che coinvolge un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 326.995 in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

La rilevazione Areale termina il 17 novembre 2022

La rilevazione da Lista termina il 23 dicembre 2022.

La partecipazione al censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.


Come partecipare al Censimento

Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

  1. una che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat (rilevazione da Lista): vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso;
  2. un’altra che prevede invece la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune (rilevazione Areale): vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La famiglia può:

contattare:

– l’ufficio di Censimentodel Comune di Galatina – telefono 0836 527401 – 0836 527420 – 0836 527224 e-mail: ammgenerale@comune.galatina.le.it

– il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9.00 alle 21.00;

A seguito di appuntamento:

recarsi al Centro comunale di rilevazione – Ufficio di Censimento c/o Comune di Galatina, via Montebianco, 20.