Rubroche/di Coldiretti Puglia
Arriva il primo olio extravergine d’oliva pugliese del 2022/2023 con l’inizio a livello regionale della raccolta delle olive Made in Puglia in una stagione profondamente segnata dai cambiamenti climatici e dai rincari di energia e materie prime a causa della guerra in Ucraina che pesano sulle aziende, sui prezzi di vendita e sulla spesa delle famiglie.
L’appuntamento è per domani martedì 4 ottobre, alle ore 10,00, a Modugno nell’azienda agricola e frantoio Conserva in Via F. De Andrè 247, dove saranno raccolte e spremute le prime olive di quest’anno per vedere nascere in diretta il primo olio extravergine pugliese della stagione 2022/2023 con le prime prove di assaggio degli esperti di PugliaOlive alla presenza del presidente di Coldiretti Puglia, Savino Muraglia, del direttore regionale Pietro Piccioni, accompagnati dagli agricoltori pugliesi dell’oliveto d’Italia.
Nell’occasione verrà diffuso l’esclusivo report “2022, la guerra dell’olio Made in Italy” sulle produzioni degli uliveti da sud a nord della Puglia e sugli effetti del caro prezzi sulla spesa quotidiana per un alimento base della Dieta Mediterranea che non può mancare dalle tavole degli italiani.