Eventi/di p.z.

Il M° Luigi Fracasso, non si smentisce. Il consenso questa volta è stato addirittura doppio, è stata una standing ovation durata…dal mattino a tarda serata. Ha unito nel consenso e nell’entusiasmo gli studenti al mattino ed i genitori la sera.

La soprano Susanna Rigacci e la pianista Ivana Francisci hanno, infatti, tenuto ieri nel Teatro Cavallino Bianco due Concerti live. Il primo è stato dedicato interamente agli studenti. All’invito rivolto, dal direttore artistico dei Concerti del Chiostro M° Luigi Fracasso, alle scuole ” per coinvolgere le nuove generazioni all’amore verso l’arte in ogni sua forma ed espressione” hanno risposto l’IC Polo 2 e Polo 3 di Galatina, IC di Maglie e quello di Scorrano.

Hanno popolato il Teatro in ogni ordine di posti e sono andati oltre perché alla fine del Concerto si sono “impossessati” del microfono ed hanno voluto rivolgere delle domande alle due artiste che divertite e compiaciute dell’improvvisazione si sono prestate a dare risposte. Della manifestazione entusiaste in modo particolare le docenti. Si sono rivolte al M° Fracasso pregandolo di dar un seguito all’iniziativa e con maggiore frequenza ritenendole “di alto valore didattico ed educativo” per i loro ragazzi.

Il secondo Concerto live delle due artiste si è svolto nella serata. Anche in questo caso si è trattato di un viaggio imperdibile e travolgente dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del novecento: Ennio Morricone.

Lo spettacolo ha pienamente raggiunto il suo scopo che era quello di accompagnare l’ascoltatore in un viaggio tra le più belle colonne sonore scritte dal grande Maestro, pluripremiato in tutto il mondo e da considerarsi il più importante compositore di colonne sonore di tutti i tempi.

La suadente voce del soprano Susanna Rigacci ha fatto rivivere le magiche atmosfere di quelle pellicole indimenticabili, al pianoforte Ivana Francisci ha creato il pathos della grande musica.

Chapeau alle artiste ed al Direttore artistico.