Lettere/di Prof. Franco Mazzotta.
Gen.le Direttore,
sono qui per esternare una riflessione sulla iniziativa che si terrà domenica prossima (rinviata a data da destinarsi ndr) su piazza Dante Aligheri.
Lodevole iniziativa quella di ricordare la figura di Gaetano Martinez con un busto, ma il suo posizionamento, secondo la mia modesta visione di ex docente di “Progettazione arte dei Metalli e oreficeria e disegno e storia dell’Arte” dell’ex Istituto d’Arte ” G. Toma ” di Galatina, in un luogo molto caro ai Galatinesi, mi sembra che soffrirebbe “di solitudine”.
Sarebbe stato meglio trovare un sito più adeguato nel senso che avrebbe potuto, per esempio, far compagnia alla sua meravigliosa opera soprannominata popolarmente la ” Pupa” che almeno si sarebbe accorto anche della necessaria manutenzione di cui la stessa abbisogna.
Il progetto rivela alcune incongruenze anche perché, sarebbe da solo in piazza Dante Aligheri, mentre gli altri illustri Galatinesi, e c’è ne sono tanti, sono posizionati in zone piuttosto lontane dal cuore della città.
Altra ipotesi sarebbe quella di spostare gli altri illustri Galatinesi sulla stessa piazza Aligheri al fine di creare un polo di memoria e cultura per le giovani generazioni, che conoscerebbero quanta grandezza e quanti uomini Galatinesi hanno dato lustro alla città.