Cronaca/di pietro zurico
Il Comune di Galatina è stato beneficiario del finanziamento di tre progetti PNRR per un investimento complessivo del valore di circa 5mln di euro finalizzati alla riqualificazione di alcune zone della città.
Trattasi in particolare della realizzazione di “Una Rete Ecologica E Paesaggistica Per Potenziare Le Dotazioni Sociali E Sportive Intergenerazionali della Periferia Sudovest della città”. Progetto finanziato per 2.574. 666 euro.
“Potenziamento Dotazioni Sociali E Sportive Intergenerazionali Nella Frazione Di Noha*Via Collepasso*Potenziamento Verde Pubblico, Abbattimento Barriere Architettoniche, Realizzazione Spazio Centrale Per Lo Sport E Per I Giovani (Skate Park)”. Progetto finanziato con 200.000 euro.
“Ambito Urbano Di Piazzale Stazione E Aree Attigue: Realizzazione Di Un Nodo Dei Servizi Per La Mobilità Sostenibile E Per La Fruizione Dei Beni Culturali E Ambientali Della Città”. Progetto finanziato con 2.225.333 euro.
“Lavori Di Riqualificazione E Rigenerazione Urbana Mediante Demolizione Del Vecchio Edificio Scolastico Di Via Beato Egidio E Realizzazione Di Una Nuova area attrezzata per attività Sociali E Verde Pubblico” Progetto finanziato con 850.000
I progetti sono poi rientrati tra quelli considerati dal Ministero “Opere indifferibili” che tramite il Decreto del luglio 2022 ha preassegnato un ulteriore contributo del 10% a valere sull’importo netto globale dei finanziamenti per adeguare il valore degli stessi alle variazioni dei prezzi causati dalla crisi energetica e dalla guerra.
Trattasi quindi di ulteriori 500.000 euro che il Comune può ottenere senza dover presentare alcuna istanza. Vige un solo obbligo: Aver avviato o avviare tra il 18 maggio e il 31 dicembre 2022, le procedure di affidamento dei lavori.
Nel caso in cui non si dovesse attuare ciò entro il periodo previsto dal decreto si incorrerà nella perdita del diritto alle somme preassegnate: ossia perdita di mezzo milione di euro.
Resta da capire cosa abbiano fatto gli Uffici della Direzione Territorio e Qualità Urbana almeno dal luglio 2022 (data del DPCM contenente le disposizioni per l’Avvio dei progetti “Opere Indifferibili” ai fini delle somme preassegnate) sino ai nostri giorni. Dagli atti ufficiali resi pubblici di eventuale Avviso di gara per l’avvio dell’affidamento dei lavori (quanto richiesto dal DPCM) non risulta sia stato fatto nulla.
Se poi la macchina amministrativa è in movimento fatecelo sapere, tranquillizzateci, manca (sottraendo le festività natalizie e non) meno di un mese alla scadenza del termine e 500 mila euro non si trovano tutti i giorni dietro l’angolo. Speranzosi attendiamo.