jazz

Eventi/di Redazione

18 gennaio 1944: La Metropolitan Opera House di New York ospita per la prima volta un concerto jazz; si esibiscono Louis Armstrong, Benny Goodman, Lionel Hampton, Artie Shaw, Roy Eldridge e Jack Teagarden.

 

br18 gennaio 1976: i carabinieri,  in una casa popolare di via Maderno, a Milano, catturano Renato Curcio. Dall’interno dell’appartamento il capo delle Brigate Rosse ingaggia uno scontro a fuoco con i militari sul pianerottolo sparando con un mitra. Un carabiniere è ferito, Curcio  colpito a una spalla, si arrende. In casa c’è anche una donna, Nadia Mantovani, 26 anni, la sua nuova compagna, che da tempo era pedinata dai carabinieri. Arrestata anche lei.  

 

re cecconi18 gennaio1977: Muore a 28 anni, vittima di un suo stesso scherzo,  a Roma, il calciatore della Lazio Luciano Re Cecconi. Aveva finto di voler rapinare una gioielleria e, con il bavero alzato e la mano destra nella tasca del cappotto a mimare la minaccia di una pistola, esclamò «Datemi tutto, questa è una rapina!». Lo scherzo, però, si trasformò in tragedia: il gioielliere non era un appassionato di calcio e quindi non conoscendo il calciatore, reagisce sparando. Re Cecconi colpito al petto muore poco dopo. 

 

camporese18 gennaio 1991: il match più  lungo  nella storia del tennis, 5 ore e 11 minuti, vede impegnati a Melbourne per la settantanovesima edizione dello Slam australiano,  Boris Becker, numero due al mondo e Omar Camporese.  Una sfida emozionantissima senza esclusione di colpi vinta dal tedesco solo per 14-12 al quinto set.