lampada

Eventi/di Redazione

19 gennaio 1915: Georges Claude, ingegnere e fisico francese, brevetta la lampada a neon, in un’insegna luminosa di un negozio di barbiere. La notizia varca i confini nazionali e dagli USA arrivarono le prime richieste di lampade per insegne commerciali. Per la Claude Neon, azienda creata dall’ingegnere francese, iniziò un periodo di grande fama e profitti milionari.

borsellino19 gennaio 1940 : nasce a Palermo Paolo Borsellino, giudice italiano, eroe simbolo della lotta alla mafia, ucciso in un’ attentato da Cosa Nostra in Via D’Amelio il 19 luglio 1992. A soli ventitré anni vince il concorso in magistratura e diventa il più giovane magistrato d’Italia. Borsellino compare sui giornali per un’inchiesta sui rapporti tra mafia e politica nella gestione degli appalti pubblici. È il 1980, l’anno in cui Cosa nostra cambia volto: ai vecchi uomini d’onore si sostituiscono i sanguinari corleonesi capitanati da Totò Riina.

gandi19 gennaio 1966: Indira Gandhi viene eletta Primo Ministro dell’India. Inizia così la sua carriera politica alla guida di un paese caratterizzato da forti situazioni di incertezza. Verrà uccisa in un attentato perpetrato da parte di due sue fedeli guardie del corpo nel 1984

 

cuneo19 gennaio 2007: una anomala ondata di caldo si abbatte su tutto lo stivale e soprattutto nelle province di Cuneo e Torino a causa del vento Föhn. A Cuneo si sono raggiunti oltre 29°C. A Brossasco (CN) si sono raggiunti i +29,4 °C, temperatura superiore alla media delle massime del mese di luglio; da notare che a Brossasco la media delle massime per il mese di gennaio è di poco superiore ai + 3 °C.