Lo smaltimento corretto dei rifiuti durante una sagra sarà il tema di una convenzione, lunedì 2 7 gennaio.
“Sensibilizzazione alla corretta gestione dei rifiuti durante una sagra”: è questo il tema della convenzione che sarà siglata lunedì 27 gennaio, alle ore 11, nella sala giunta di Palazzo Adorno a Lecce, dalla Provincia di Lecce e dall’Unpli – Unione Nazionale Pro Loco Italia – Comitato Provinciale Lecce.
L’obiettivo è la realizzazione di un progetto sulla corretta gestione dei rifiuti prodotti durante tutte le fasi delle manifestazioni che si svolgono sul territorio provinciale, per ridurre la quantità dei rifiuti da avviare in discarica e stimolare organizzatori, volontari e visitatori a migliorare la raccolta differenziata. L’iniziativa, peraltro, scaturisce dal “Regolamento comunale per la disciplina delle sagre e delle feste paesane”, già predisposto da Provincia e Unpli.
A sottoscrivere la Convenzione saranno il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e il presidente Unpli – Comitato provinciale di Lecce Adelmo Carlà,
Interverranno gli assessori provinciali Silvano Macculi (Programmazione Economica e Società Partecipate) e Francesco Pacella (Turismo e Marketing Territoriale) e Dario Corsini, dirigente del Servizio Ambiente e Tutela Venatoria,
Saranno presenti, inoltre, i componenti del Comitato provinciale Unpli Lecce e i presidenti delle Pro Loco Comunali aderenti allo stesso Comitato.