Cronaca/di p.z.

Galatina – “Questo senso di festa che vola e che va, nella lunga estate caldissima, sopra tutta la città. E’ il testo di una nota canzone di Max Pezzali di tanti anni fa. Un inno al divertimento, alle vacanze, alla spensieratezza e anche all’immaginazione. Lo stesso spirito che anima in questi giorni la nostra attivissima Civetta galatinese.

l’Estate è alle porte e la prima a sentirne il profumo nell’aria, l’atmosfera vacanziera non poteva che essere lei, quella civetta che ormai saltella di stagione in stagione e con una primavera ormai agli sgoccioli non poteva che rivolgere le sue attenzioni all’arrivo della calda stagione.

E’ infatti di oggi, 05 giugno 2023, un Avviso pubblico da parte dell’Amministrazione comunale avente per oggetto “l’acquisizione di proposte volte alla promozione culturale e turistica della Città, da inserire nella Rassegna estiva “Kalìa Athina- L’Estate della Civetta – Edizione 2023”.

Finalità dell’Avviso è quella di acquisire “proposte progettuali ad iniziativa pubblica/privata – da inserire accanto alle attività programmate direttamente dal Comune”.

Certo, però, che l’Amministrazione comunale dovrebbe cercare di irrobustire la propria presenza nella rassegna con qualche progetto in più. Nella “Primavera della Civetta” era presente con due iniziative su 18 complessive. Altro che sinergia, altro che acquisire proposte progettuali da inserire accanto alle attività programmate direttamente dal Comune. E’ esattamente il contrario. E’ vivere di rendita più che di sinergia.

Alla rassegna, si legge poi nell’Avviso, possono partecipare Associazioni culturali senza fine di lucro, Comitati, Scuole, Enti, Istituzioni, Enti religiosi, Associazioni di promozione sociale, Associazioni e società sportive, circoli, ecc., imprese e soggetti privati operanti nel settore culturale, sociale, della promozione del territorio, dell’organizzazione di eventi culturali, sportivi, di spettacolo o intrattenimento vario”. Insomma quasi tutti

In verità non potrebbero proprio tutti perché lo stesso Avviso pone alcune limitazioni. Non potrebbero infatti partecipare: chi non possiede i requisiti per contrattare con la pubblica Amministrazione; chi svolge attività partitiche in qualunque forma o che diano vita ad iniziative politiche; chi non è in regola con il pagamento di canoni, tributi e imposte locali nei confronti del Comune di Galatina; chi ha controversie giudiziarie o extragiudiziarie con il Comune di Galatina; chi non è in regola con il DURC.

Quelli elencati sono requisiti che si ritrovano in ogni Avviso riguardante le “rassegne contenitore” organizzate dall’Amministrazione comunale.

Soffermiamoci un attimo su quello che vieta la partecipazione a “chi svolge attività partitiche in qualunque forma o che diano vita ad iniziative politiche”. Se, senza spaziare troppo, ci fermiamo a dare uno sguardo alla più recente rassegna, “La Primavera della Civetta”, notiamo, tra le Associazioni che l’hanno animata vi è “Esserci per Galatina” che ha peraltro un Assessore Vicesindaco eletta con quella lista, e “Consiglio di Quartiere Rione Italia” il cui presidente lo si ritrova candidato nella Lista Galatina Spazio Aperto.

Sicuramente sarà stata una svista da parte degli esaminatori delle proposte, può succedere. Si ripetesse anche con l'”Estate della Civetta” dovremmo dare la colpa al sole ed all’afa? Sarebbe assai improbabile.