Eventi/di Redazione
Dal tramonto all’alba uno dei “borghi più belli d’Italia” resterà sveglio attraverso la musica e l’arte che animeranno piazze, vie, corti. Il 12 agosto a Specchia torna la Notte Bianca, che quest’anno proseguirà anche il 13 agosto con l’evento collegato “After Night”.
La XVII edizione della manifestazione è stata presentata oggi, a Palazzo Adorno. Sono intervenuti ad illustrare il ricco programma di eventi Antonio Leo, vicepresidente della Provincia di Lecce, Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Anna Laura Remigi, sindaco del Comune di Specchia, Emanuele Giangreco, assessore alla Cultura e Michele Giannuzzi, consigliere comunale, Antonella Ungaro, presidente Pro Loco Specchia e Sergio Morciano, vicepresidente, Salvatore Pagano, direttore artistico (MP Company e PM Eventi) e un rappresentante di PugliaPromozione. A moderare Francesco De Pascalis dell’Ufficio Stampa Cast artistico Notte Bianca Specchia.
L’edizione 2023 è organizzata dalla Pro Loco di Specchia, MP Company e PM Eventi, in collaborazione con il Comune di Specchia, e il patrocinio della Provincia di Lecce e della Regione Puglia, che ha riconosciuto ufficialmente “La Notte Bianca di Specchia” come “grande evento regionale” inserendola in un calendario pluriennale di manifestazioni culturali di ampia rilevanza.
Il vicepresidente della Provincia di Lecce Antonio Leo ha dichiarato: “La Notte Bianca è una manifestazione bellissima, che si inserisce in un contesto stupendo, quello di uno dei borghi più belli d’Italia, diventando poesia. Grazie a tutti gli organizzatori. Sono convinto che quella di quest’anno sarà un’edizione ancora più suggestiva rispetto agli anni precedenti, un’occasione da non perdere”.
L’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci ha evidenziato: “Credo che la dimostrazione di quanto realizzato con questo evento meritasse oggi la fiducia incondizionata della Regione, anche perché ne hanno colto lo spirito sul tema dei grandi eventi, sia come capacità di comunicazione, sia di promozione del territorio, che va ben oltre l’evento stesso.”
Il sindaco del Comune di Specchia Anna Laura Remigi ha sottolineato: “Specchia non è solo Specchia in sé, ma è il cuore del cuore, perché il Salento è nel cuore del Mediterraneo e Specchia è nel cuore del Salento. Specchia può e deve essere vista al centro di un territorio straordinario. Questa è la sfida che la Notte Bianca deve porsi per il futuro. Nato come evento comunale, ingranditosi nel tempo, adesso ha davanti a sé la sfida di promuovere un intero territorio”.
L’inaugurazione ufficiale della Notte Bianca è prevista per sabato 12 agosto alle ore 21.30, ma il programma partirà già nel pomeriggio, alle 16.30, con i tour guidati, a cura della Pro Loco, alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche di Specchia. Nel centro storico sono previsti spettacoli musicali e artistici e degustazioni enogastronomiche.
Tra i numerosi eventi che si snoderanno nel borgo antico lungo percorsi segnalati da diversi colori, l’atteso concerto della “special guest” di questa edizione, il cantautore e chitarrista romano Alex Britti, che si esibirà a partire dalle 23, in piazza del Popolo.
Il programma si concluderà con l’inizio del nuovo giorno, sul Belvedere di via Garibaldi, dove alle 5.30, davanti allo splendido panorama della vallata sottostante, l’alba sarà salutata dalle note del pianista e compositore Toni Tarantino.
Quest’anno la Notte Bianca continuerà anche domenica 13 agosto, con altri appuntamenti culturali di “After Night”, sempre nel centro storico di Specchia. Alle 23, il live dei Colla Zio, gruppo che quest’anno ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo.
Per promuovere “La Notte Bianca di Specchia” e l’intero territorio salentino è stato anche realizzato un video diffuso tramite i canali social, scritto e diretto da Lucio Ianni, su testo di Edoardo Winspeare.