Eventi/di Area Comunicazione

Questa sera dalle 20.30 il festival itinerante “La Notte della Taranta” sbarca a Galatina, dove tornerà con “La Notte delle ronde”, subito dopo il concertone di Melpignano, il 27 agosto per la tappa conclusiva del viaggio agostano.

Il programma della serata prevede il terzo appuntamento con i Taranta Talk, alle 20.30 in Piazzetta Orsini in compagnia di Stefano Massini, unico italiano nella storia a vincere il Tony Award, premio Oscar del teatro americano.

Massini  proverà a far luce sul tema dell’identità con il tratto consueto del suo narrare. La magia delle parole, il rapimento di una storia, la capacità di stimolare riflessioni e di spostare i punti di vista: sono questi gli ingredienti dell’arte di raccontare di Massini, compositore e “scompositore” di parole e di racconti, indagatore delle storie quotidiane e degli stati d’animo, con i suoi affreschi narrativi “tocca il cuore e la mente”, emoziona e fa riflettere.

Dalle 22:00  spazio alla musica in Piazza Dante Alighieri  con le esibizioni di “Chi sonä e cantä no nmórë majï” e poi lo storico gruppo della tradizione popolare salentina, il “Canzoniere Grecanico Salentino”.

I maestri della pizzica incontrano la musica elettronica degli Inude, una delle realtà più originali e creative nella scena alternativa italiana, in un progetto inedito, prima assoluta, che promette un viaggio immaginifico e psichedelico scandito dalla pulsazione ancestrale del tamburo.