Entro ottobre sarà installata una rotatoria mobile ed eliminato il parcheggio sul prolungamento di via Roma.

Cronaca/di p.z.

E’ datata 27 febbraio 2023 l’apertura al traffico della nuova tangenziale
Ovest che unisce la strada provinciale Galatina – Galatone con via Roma e
strada comunale San Vito – Due Trappeti.

Era evidente, e non poteva essere diversamente, che l’apertura al traffico della nuova tangenziale Ovest avrebbe influito sulla circolazione veicolare della strada comunale San Vito-Due Trappeti e di conseguenza sul tratto Via Roma – S. Vito-Due Trappeti.

Avevamo segnalato, da queste pagine, come fosse indispensabile intervenire con dovuti correttivi per attenuare disagio e pericoli insiti nella nuova situazione, tipo l’eliminazione del parcheggio su entrambi nel tratto finale di via Roma ed una nuova segnaletica che regolamentasse il flusso veicolare in prossimità dell’incrocio San Vito-Due Trappeti-Tangenziale. E’ illogico ed assurdo che una rotonda, meglio definirlo spartitraffico, concepito con i piedi più che con la testa, imponesse e imponga, a chi giunge da C.da S. Vito. e debba immettersi su via Roma. sia costretto a sottoporsi ad una girandola fantozziana.

E’ stata conseguenziale la soluzione adottata dal 99% degli automobilisti: immettersi sulla tangenziale e poi con una spericolata inversione ad U catapultarsi sulla strada a doppia corsia che porta su via Roma.

Succede inoltre che sul tratto di strada terminale di via Roma ci si ritrova con un traffico a doppio senso di circolazione che deve districarsi tra un parcheggio auto autorizzato su ambedue due i lati della strada.

Una situazione che andava affrontata di petto e risolta e così è stato. “Nella prospettiva di una continuazione dei lavori relativi al completamento della tangenziale – si legge nella Delibera n. 294 del 03/08/2023 – è stato ritenuto opportuno individuare una soluzione che non intervenga strutturalmente sullo stato dei luoghi ma che comunque
consenta di attenuare, seppur parzialmente, disagi e pericolo
“.

Con Ordinanza del Comandate della Polizia Locale n. 24/2023 sono stati adottati provvedimenti di viabilità per istituire un senso unico di marcia sulla strada Comunale San Vito-Due Trappeti, nello specifico sul tratto da via Roma fino alla rampa d’innesto della nuova tangenziale.

Saranno, inoltre, aggiunti interventi di segnaletica orizzontale e verticale compresa l’installazione di dissuasori mobili che “in maniera ordinata e sicura possano disciplinare la circolazione stradale“.

Cosa si intende con tutto ciò? Per capirci qualcosa visto che come al solito si fa riferimento ad allegati parte integrante dell’atto principale ma di cui non vi è (ci dicono per motivi tecnici relativi alla pubblicazione degli allegati ) alcuna traccia, abbiamo fatto ricorso al Comando della Polizia Locale che gentilmente, e pertanto ringraziamo, ci ha dato le delucidazioni richieste.

Allora, il riferimento ai dissuasori mobili, non deve essere inteso nel senso classico el termine, bensì come un insieme di parti mobili che unite tra di loro andranno a formare una rotatoria mobile che non produrrà per il futuro (allorché si procederà al completamento della tangenziale) alcun problema per la sua rimozione.

La rotatoria mobile sarà collocata nella parte terminale della S. Vito- Due Trappeti, nello specifico sul tratto da via Roma fino alla rampa d’innesto della nuova tangenziale, e unitamente ad una adeguata segnaletica contribuirà ad eliminare, o quanto meno ad attenuare, disagi e pericoli. Non sarà infatti più necessario per chi proviene dalla C.da S. Vito (per i più disciplinati) percorrere quel tratto di tangenziale per dover poi fare inversione e tornare indietro, né (per i più indisciplinate) effettuare quelle spericolate e pericolosissime inversioni all’imbocco della tangenziale.

Unitamente all’installazione della segnaletica sarà poi eliminato, sul tratto via Roma sino all’imbocco di via Due Trappeti, il parcheggio insito su ambedue i lati della strada.

Tempi tecnici. E’ già stato indetta gara sul Mercato della Pubblica Amministrazione (MEPA). Scadenza dei termini per l’aggiudicazione il 30 settembre. Si può ragionevolmente pensare che entro il mese di ottobre 2023 il riordino del traffico sulla strada comunale, via Roma (prolungamento)- San Vito-Due Trappeti, sarà operativo.