Cronaca/di pietro zurico

Quella dei parcheggi pagati è stata per Galatina una storia infinita. Ogni qualvolta si è pensato di essere giunti ad un punto di chiusura, come Venere dall’acqua, nasceva una sorpresa.

Si è passati da una gestione truffaldina del servizio ad una lunga pausa di inattività. Sempre nuovi e sconfortanti problemi. Problemi che oltre a far perdere entrate alle casse comunali hanno generato problemi non indifferenti al traffico cittadino grazie anche a scelte capotiche sulla regolamentazione del traffico cittadino. Ultima in ordine di tempo la conferma definitiva del senso unico in corso Porta Luce in direzione centro cittadino.

Le più volte sbandierate necessità ed urgenze per porre fine alla querelle, cozzavano contro misteriosi problemi. Durante il periodo pre estivo tra rulli di tamburi, squilli di trombe, suoni di fanfare, delibere di qua e determinazioni di la, su prezzi, stalli e direttive veniva annunciato urbi et orbi che avremmo avuto, per la gioia di residenti e turisti, un traffico più ordinato, pullman parcheggiati fuori centro cittadino etc. Una città più vivibile e a dimensione d’uomo.

Anche questa estate è trascorsa invano ed infruttuosa. E’ giunto ora l’autunno e finalmente è apparso sull’albo online del Comune una Determina la, n. 120 del 24 settembre 2023, con la quale si rende noto che in data 29 agosto 2023 è stata avviata la procedura di trattativa diretta
con la LABCONSULENZE SRL. corrente in Roma (RM) in Via Angelo Brunetti per la concessione del Servizio di Gestione dei parcheggi pubblici a pagamento a mezzo di parchimetri.

L’azienda in questione ha fatto pervenire l’offerta relativa alla trattativa diretta per il servizio di che trattasi offrendo una percentuale sugli incassi dai parcheggi pari al 25% degli stessi.

Il valore complessivo stimato della concessione è di € 132.000 oltre iva, la percentuale sugli incassi dai parcheggi offerta è pari al 25% su un canone mensile stimato in € 16.420. La durata della concessione è fissata in n. 8 (otto) mesi dalla data di avvio della gestione.

Questi numeri si prestano ad alcune considerazioni. Il valore della concessione appare essere alquanto riduttivo rispetto ai dati della precedente gestione. Oggi ci si limita a quantificare in 16.420 euro l’incasso mensile del servizio ragion per cui saranno retrocessi al Comune di Galatina € 4.105. Dalla precedente gestione il Comune di Galatina incassava invece € 5.166 mensili trattandosi di un canone annuale fisso di 62.000 euro. Oltre ad una serie di incombenze a carico del gestore quali rifacimento strisce ogni sei mesi, acquisto dei parchimetri la cui proprietà sarebbe rimasta al Comune, numero di unità da adibire al servizio etc.

Il contratto di appalto prevedeva, inoltre, un ulteriore benefit per il Comune di Galatina al superamento dei 200.000 euro annui di incasso da parte della Società gestore. Il Comune di Galatina, a conti fatti, sta rimettendo, stando ai dati forniti in determina, minimo 12.000 euro annui. Non vi è logica in tutto ciò ma attendiamo di aver cognizione più dettagliata del capitolato d’oneri.

Al Comune, si legge in Determina, sarà corrisposto il 25% sugli incassi. Non si capisce bene se al variare, in aumento o in diminuzione, dell’importo il 25% resterà ancorata alle stime originarie o sarà adeguato ad un eventuale variare dell’importo incassato.

Se fosse vera questa seconda ipotesi i controlli periodici sullo scassestamento delle colonnine sarà effettuato alla stessa alla stessa stregua della precedente gestione, ossia senza la presenza di un rappresentante del Comune nonostante fosse espressamente prevista nel contratto?

Il contratto, prevedeva infatti, che fosse comunicato da parte dell’azienda il nome del dipendente incaricato che insieme al dipendente comunale avrebbero dovuto provvedere al prelievo delle monete e verbalizzato l’operazione. Dell’impiegato comunale si persero da sempre le tracce e mai si seppe ufficialmente quanto effettivamente incassato dall’azienda. Si sapeva, però, ufficiosamente, che quella cifra era abbondantemente superata. Lo stesso vale per gli abbonamenti.

Resta poi l’argomento clou, o se vogliamo misterioso, di questa vicenda. Il 12 settembre 2023 compare sul portale della Labconsulenze al seguente link: https://labconsulenze.it/portfolio/ausiliari-del-traffico-e-della-sosta-galatina-le/ un avviso tramite il quale si informava che laBconsulenze S.r.l. ricercava cinque unità da inserire in organico con mansione di ausiliare della sosta sul territorio del Comune di Galatina.

La Determina di cui ci stiamo occupando relativa all’accettazione dell’offerta della LABCONSULENZE SRL , (la n. 120) porta la data del 24/09/2023. Come faceva la Labconsulenze già il 12 di settembre ad essere certa che la sua offerta sarebbe stata accettata tanto da procedere all’assunzione di 5 unità per il servizio da svolgere a Galatina?

Ma soprattutto chi ha informato le cinque unità, poi assunte, dell’avviso sul sito dell’azienda e quindi far presentare domanda d’assunzione? Tra gli assunti vi sono tre unità di Galatina e lì non si discute, dicono che per almeno due di esse trattasi di meriti acquisiti senza specificare di che tipo, e per il terzo perché prossimo all’età pensionabile.