Eventi/di Mario Graziuso
Galatina – Secondo incontro, oggi lunedì 30 ottobre alle ore 18:00, nella Sala conferenze del Palazzo “De Maria”, in Corte Taddeo, del Corso dal titolo “Il territorio: focus sul Salento e la Puglia”, organizzato dalla Università Popolare “Aldo Vallone”.
Titolo dell’evento odierno è “Disegni e volti ritrovati dai manoscritti” e sarà curato da Luigi Galante, apprezzato e riconosciuto studioso e ricercatore di Storia locale, ed in particolare di Pietro Cavoti, con l’introduzione della consigliera prof.ssa Daniela Vantaggiato.
Ricercatore di archivi pubblici e privati del territorio, si dedica anche all’attività divulgativa, stimolato da esigenze personali e da committenze, volte ad informare il grande pubblico sul vasto patrimonio storico-artistico del nostro territorio, mediante pubblicazioni, saggi, trascrizioni di fonti e articoli su riviste specializzate.
Membro della Società di Storia Patria per la Puglia, ha pubblicato tre volumi e oltre 86 saggi, quasi tutti incentrati sulla figura di Pietro Cavoti. Ricordiamo, tra questi, il libro “Pietro Cavoti. I ritratti degli illustri salentini”, curato insieme al prof. Giancarlo Vallone.
Nell’incontro odierno, Luigi Galante prenderà in esame ed estrapolerà dai disegni cavotiani, i ritratti di personaggi salentini e non solo.
Illustrerà, inoltre, attraverso l’esame di altri archivi pubblici e privati, manoscritti andati perduti ed oggi fortunatamente ritrovati.
Non di minore importanza sarà la rivelazione della sensazionale scoperta di fogli pergamenacei di vitale importanza storiografica non solo per Galatina, ma per tutto il panorama della Terra d’Otranto.