Sfilata per grandi e piccini, scuole ed associazioni, carri e mascherine, coriandoli, stelle filanti, trombette e pipizze.

Eventi/di Redazione

Ed è carnevale, la festa più pazza dell’anno. La festa il cui spirito è quello di livellare l’ordine delle cose, ribaltare la realtà con la fantasia e travestirsi da ciò che non si è. Nel Medioevo i popolani potevano per poche ore divertirsi senza pensieri e sentirsi al pari dei potenti: persino lo scemo del villaggio poteva indossare una corona.

Il proverbio associato al carnevale ci è pervenuto dall’antica Roma : «semel in anno licet insanire»,  “una volta l’anno è lecito impazzire”. Ed allora prepariamoci ad insanire e… che Carnevale sia.

Anche in città e frazioni vi è desiderio di insanire. A tal fine è stato approntato un calendario di manifestazioni che vedrà coinvolti grandi e piccini, scuole ed associazioni, carri e mascherine, coriandoli e “pipizze”.

A dare il via alle manifestazioni sarà Noha, domenica 04 febbraio. Il programma nella frazione prevede per le ore 15.30 la sfilata a cui parteciperanno gruppi mascherati, scuole ed associazioni del luogo ed il carro allegorico a tema Harry Potter del collettivo @novetrequarti2024.

Alle ore 17.00 inizio della sfilata a favore della pace dell’unità. I partecipanti attraverso le loro performance porteranno per le strade della frazione il loro messaggio. Animeranno la sfilata il gruppo mascherato “Il Cielo è di tutti”, i ragazzi degli Istituti Comprensivi di Galatina, Furia Nohana, Virtus Basket, Abilmente Insieme, Agribimbi, Asilo S. Michele, Noi Ambiente e Beni Culturali, Legammbiente, Giorè, Levera, Liceo Colonna, Liceo Vallone.

Alle ore 18.00 Musica Live con Zigo ed I Carosello Live&Cabaret.

La manifestazione riprenderà Sabato 10 febbraio alle ore 14.30 a Galatina con l’Associazione l’Agorà che in collaborazione con Legambiente “La Poiana” hanno organizzato un pomeriggio di festa per condividere tutti insieme la magia del Carnevale con installazioni carnevalesche, musiche e tanta allegria. Partenza dalla piazza della stazione ferroviaria.

Infine sabato 17 febbraio tocca a Collemeto con partenza alle ore 14.30con la Festa della Pentolaccia. E’ prevista la sfilata di carri allegorici e maschere a cura dell’associazione l’Agorà. Partenza da piazza Italia.

Per l’occasione il Comando della polizia Locale ha predisposta un piano di sicurezza con l’l’interdizione al traffico ed alla sosta su alcune strade cittadine di Galatina e della frazione di Noha.

Riportiamo a seguire le strade sottoposte al piano sicurezza.

Galatina

Noha