Rubriche/di Arpal Puglia
Parte la nuova rassegna di incontri di orientamento e informazione per le classi quinte degli istituti superiori della provincia di Lecce, intitolata “Orientation Express“. L’iniziativa è il seguito della prima edizione denominata “Pov: io che cerco lavoro”.
Il format è stato rinnovato per offrire un’esperienza più coinvolgente, con attività frontali, laboratoriali e di confronto, inclusi approfondimenti specialistici come il “job model canvas”. Durante gli incontri, i Centri per l’impiego saranno rappresentati da un team di cinque operatori, incaricati di coordinare le attività, tenere interventi e animare i laboratori. La programmazione prevede la partecipazione degli istituti superiori ad indirizzo alberghiero nel mese di febbraio, seguiti dagli istituti tecnici, professionali e commerciali tra febbraio e marzo.
Non solo, debutta anche la prima Recruiting Week dedicata al settore turistico e ristorativo, un evento che coinvolgerà tutti i Centri per l’impiego della provincia di Lecce. L’iniziativa è pensata per supportare gli imprenditori del comparto interessati alle selezioni del personale in vista dell’imminente stagione turistica, che in molti casi inizierà già nel mese di marzo.
La recruiting week si articolerà su quattro giornate, dalle ore 14:00 alle ore 17:00, distribuite strategicamente nei vari centri per l’impiego della provincia: lunedì 26 febbraio presso i CPI di Gallipoli e Maglie, martedì 27 febbraio presso quelli di Galatina e Poggiardo, mercoledì 28 febbraio nei CPI di Tricase, Martano, Campi Sal e giovedì 29 febbraio presso i CPI di Nardò, Casarano e Lecce. Le aziende interessate avranno l’opportunità di prenotare la propria postazione contattando i centri per l’impiego entro il 15 febbraio. Inoltre, per soddisfare le esigenze delle aziende con sedi operative multiple, sarà possibile svolgere i colloqui presso più centri per l’impiego. Nella parte finale del Report sono presenti i contatti dei dieci Centri per l’Impiego dell’Ambito Territoriale di Lecce.
Nel sesto Report delle offerte di lavoro si contano 245 annunci, per un totale di 743 posti disponibili in tutta la provincia. Il settore con più opportunità è, ancora una volta, quello turistico, con 274 posizioni aperte, seguito dal comparto edile, con 159. Il conteggio prosegue con 45 posizioni nel settore amministrativo e informatico; dieci nelle telecomunicazioni; 22 nella sanità privata e assistenza alla persona, mentre quattro riguardano il comparto bellezza e benessere. Nell’agricoltura e settore ambiente si ricercano otto lavoratori; 12 nel tessile-abbigliamento-calzaturiero; 31 nel commercio; sette nell’industria del legno; 18 nel comparto industria e metalmeccanico; 95 in quello delle pulizie; 27 nei trasporti e riparazione veicoli. Sono numerose anche le opportunità di lavoro diffuse dalla rete europea dei servizi per l’impiego Eures. Quattro annunci, poi, sono destinati esclusivamente a persone con disabilità e sei a persone iscritte alle cosiddette “Categorie protette”. Infine, cinque annunci riguardano procedure di selezione finalizzate al reperimento di personale per la pubblica amministrazione, in base all’articolo 16 della Legge n.56/87, che regola le modalità di assunzione per lavori, sia a tempo determinato sia indeterminato, per i quali è previsto il solo requisito di istruzione della scuola dell’obbligo. Tra gli avvisi, anche quello molto atteso del Ministero dell’Interno, per l’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di complessive dodici unità lavorative a livello regionale con qualifica di “Operatore” nel ruolo degli Operatori e degli Assistenti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Ulteriori tre procedure riguardano l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Lecce, il Comune di Casarano e il Comune di Corsano.
Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego. Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.