Alcuni dei più bei luoghi di Puglia sono stati ammirati oggi dai nostri studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado di Galatina e Collemeto.
La gita tanto attesa è arrivata, finalmente con la bella stagione e le città di Bari e Polignano a Mare hanno rappresentato per i ragazzi e le ragazze di prima media un’occasione preziosa per viaggiare, scoprire, e al contempo divertirsi con i propri compagni di scuola.
Tanto divertimento ma anche approfondimento degli aspetti storici, culturali e artistici di questi luoghi grazie alla guida dei docenti. Dopo una mattinata tutta dedicata ad ammirare le meraviglie della maestosa Basilica di San Nicola, la bellezza dei vicoli di Bari vecchia, la Cattedrale, il Castello, Piazza Mercantile, Piazza Ferrarese e il Fortino di Sant’Antonio, i nostri ragazzi si sono concessi una bella pausa pranzo e, successivamente, il nostro gruppo è giunto a Polignano a Mare, un paesino dalle case bianche a picco sul mare, con visita ai Terrazzi del Lungomare, Centro storico e Piazza dell’orologio.
Senza dubbio, il viaggio d’istruzione oltrepassa i valori che si possono insegnare sui banchi di scuola, come quello della responsabilità e dell’approccio con un nuovo mondo e, inoltre, abitua alla convivenza: si impara che non tutto nel mondo è come a casa.
#inviaggiocolpolo1 ancora una volta, con la certezza che l’esperienza vissuta oggi sarà ricordata sempre dai nostri ragazzi anche in futuro.