Eventi

Domenica 12 Maggio in occasione della Festa della Mamma, l’Azalea della Ricerca di AIRC torna a colorare ben 3.500 piazze italiane e quest’anno lo fa per la quarantesima volta, ricordandoci che il futuro della ricerca è nelle nostre mani.

Questa iniziativa nata nel 1984, ha infatti l’obiettivo di raccogliere fondi destinati a finanziare progetti di ricerca volti a comprendere meglio i meccanismi di insorgenza e sviluppo del cancro, nonché a individuare nuove strategie terapeutiche per combatterlo in modo sempre più efficace.

Tra i risultati ottenuti in questi quarant’anni dalla ricerca supportata dalle campagne dell’Azalea di AIRC, possiamo citare la scoperta di nuove molecole in grado di contrastare la crescita delle cellule tumorali, l’identificazione di biomarcatori utili per una diagnosi più precoce del cancro e lo sviluppo di terapie personalizzate in grado di agire in modo mirato sui diversi tipi di tumore.

Per queste ragioni anche quest’anno migliaia di volontari saranno impegnati in tutta Italia a distribuire 600.000 piantine di Azalea, divenuta ormai simbolo della lotta contro i tumori femminili.

A Galatina, come ogni anno, in Piazza ci saranno i volontari di Family Sport che a partire dalle ore 8:00 saranno impegnati nella distribuzione delle piantine che rappresentano un regalo originale per tutte le mamme ma soprattutto un contributo importantissimo per la ricerca scientifica.