Eventi/di Mario Graziuso
Galatina – Prosegue oggi martedì 14 maggio alle ore 18:00, nella Sala conferenze del Palazzo “De Maria”, in Corte Taddeo, la programmazione dell’offerta formativa 2023-2024 dell’Università Popolare “Aldo Vallone” con il terzo incontro del Corso dedicato all’Albania, una delle terre di confine che sono state oggetto di un approfondimento storico – letterario – linguistico ed artistico durante questo anno accademico.
Quello di oggi è stato affidato al nostro socio onorario, prof. Giancarlo Vallone, da tutti stimato e apprezzato per la fine cultura e la sua appassionante capacità affabulatoria, che ci parlerà de “Le immigrazioni tra le due sponde”.
Le immigrazioni di albanesi e Levantini in Italia sono state continue per secoli ed orientate verso tutta la costa adriatica e ionica della penisola italiana dal Veneto alla Sicilia e non legate soltanto a singoli episodi traumatici come, in particolare, le invasioni del Turco in Albania, Serbia, Grecia.
Importanti studi di storia economica regionale (in particolare nelle Marche), hanno dimostrato che la continuità delle immigrazioni è stata motivata in genere dalle assai maggiori possibilità di lavoro, in particolare contadino e artigiano, che offriva l’Italia.
E questi approdi, capaci di incidere cospicuamente nel profilo demografico, hanno poi lasciato tracce rilevanti e in parte ancora fiorenti con istituzioni identitarie, di tipo religioso, o culturale o comunitario in varie parti in specie dell’Italia meridionale.
L’evento sarà introdotto dalla consigliera prof.ssa Daniela Vantaggiato.