Comunicato Stampa

Il territorio del Comune di Salve, Ruggiano e marine, per la prima volta sarà
dotato del piano urbanistico generale che pianificherà e programmerà lo
sviluppo e la difesa del nostro territorio.

E’ da anni che il territorio ci chiede e rivendica una programmazione, una difesa a vantaggio dei tanti beni ambientali che continuano a darci lustro e che doverosamente siamo chiamati a difendere e a tutelare.

Lo sviluppo di un territorio non può prescindere dalla tutela dello stesso, non può prescindere dalla programmazione.
Il piano adottato dal consiglio comunale in data 12 c.m.si pone come obiettivo anche la tutela e la difesa dall’erosione della nostra costa.
Non si poteva continuare ad aspettare, a voltarsi dall’altra parte, a far finta di niente, perché le generazioni future, in quanto lo consegneremo principalmente a loro, avranno uno strumento di programmazione su cui lavorare, su cui ragionare per il bene collettivo.

Il piano entra in tutti gli ambiti della nostra comunità definendo priorità, scelte e politiche culturali ed ambientali di grande rilievo.
Abbiamo avuto il coraggio di fare scelte, di stabilire priorità, di decidere
strategie da applicare, per un minore consumo di suolo, per il bene collettivo, per il bene di tutti e delle future generazioni.

Il piano ritornerà in consiglio comunale dove saranno discusse le osservazioni che ogni cittadino, associazione, gruppo o partito politico, potrà rendere per migliorare ancora di più questo importante lavoro nell’interesse di tutti.
Il Sindaco, Avv. Francesco Villanova
L’ass. all’urbanistica Vicesindaco, Arch. Giovanni Lecci