Cronaca

Con la D.G.C. n. 170/2024, la Giunta comunale aveva disposto di realizzare la Rassegna estiva, dal titolo “L’Estate della Civetta”- Annualità 2024 che, si legge in delibera, prevede accanto agli eventi di iniziativa comunale finalizzati allo sviluppo culturale e turistico (…) anche iniziative proposte da soggetti terzi”

In verità di iniziative comunale se ne vedono ben poco, anzi nessuna, in cambio il privato e l’associazionismo si è dato un gran da fare per ideare iniziative che possano creare momenti alternativi di svago in questa torrida estatate 2024.

Alcune di esse sono a menù fisso, una rielaborazione del più volte rielaborato, altre, a nostro modesto avviso, son lì giusto per partecipare alla festa ed alla spartizione del tortino altre, una larga parte, rappresentano il frutto di un lungo lavoro alle spalle per l’ideazione e poi la realizzazione del progetto.

Nel complesso risicato per alcune di esse il contributo comunale (avrebbero meritato qualcosa in più), incredibilmente fin troppo generoso per altre. L’importante, comunque, è che nel complesso la rassegna raggiunga i suoi obiettivi di sviluppo culturale, turistico e di marketing territoriali senza dover scomodare i “Santi influencer” (Noli miscere sacra profanis) visto che a tal fine ci sono già i più che abbondanti contributi comunali.

A far la parte del leone vi è “La notte della Taranta” del 17 agosto con i suoi 19.600 euro a cui dovranno aggiungersi i costi SIAE che sono ancora da determinare.

Segue ” Tribute to The Roots Carly Paoli in Concert” del 20 agosto con i suoi 8.540 euro .

A seguire vi è una pletora finanziata con 5.000 euro : Salento Food festival, Tutti Qui 70-80-90, Zagare e Zagarelle, Notti delle Ronde, Galatina…Come Eravamo.

Con 4.620 euro troviamo la manifestazione “Vicoli” dell’Associazione Eragon.

Il resto lo troverete nell’elenco completo delle manifestazioni aggiuntive che troverete a seguire.