Cronaca/di Redazione
A meno di una settimana dall’incontro convocato a Bari dal Presidente Emiliano conclusasi con un nulla di fatto, con il Presidente che ripassò di mano il “cerino” al Direttore Generale Rossi per la decisione su quale dei due Punti Nascita tra Galatina e Scorrano dovrà chiudere (il terzo, Gallipoli, che pur essendo quello con il numero dei parti più basso e con le criticità strutturali ed organizzative messo peggio è salvo per provvidenza divina).
In questo caso tutto fa supporre che la politica di governo regionale abbia applicato il mai passato di moda “articolo quinto” a tutela forse del più certo bacino elettorale.
Con il più scontato dei scaricabarile il Direttore Generale Rossi ha ripassato il “cerino” al Dott. Carmelo Perrone, Capo Dipartimento Materno Infantile Dott. Carmelo Perrone, già Primario del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Scorrano, per valutare e decidere e a tal proposito è stata convocata per giovedì 25 luglio una nuova commissione dipartimentale dal Capo Dipartimento Materno Infantile Dott. Carmelo Perrone, già Primario del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Scorrano.
Ma a che gioco giochiamo ? Davvero qualcuno pensa di “cavarsela” lasciando che a bruciarsi con il cerino sia l’ultimo anello della catena ? Sia chiaro i Capo Dipartimento sono nominati dal Direttore Generale che è nominato dalla giunta regionale, quindi a “bruciarsi” sarebbero in molti, non solo a chi resta in mano.
In questo quadro e con il verbale del maggio scorso con cui la stessa commissione , tra i cui componenti effettivi i due nosocomi di Gallipoli e Scorrano sono ben rappresentati e immaginiamo tutelati mentre nessun galatinese è stato eletto (anche qui !) aveva ritenuto di proporre al Direttore Generale Rossi il Punto Nascita di Galatina, che novità ci si potrebbe aspettare ?
Ai politici nostrani, ai politici provinciali, ai politici regionali, ai politici nazionali, di ogni colore e genere, che hanno preso a cuore le sorti dell’Ospedale di Galatina subiranno supinamente quella che ai più appare un sopruso ? Accetteranno di buon grado di fare la figura degli stolti in questa variante del gioco delle tre carte ?
Vedremo, attendiamo le decisioni di giovedì per ringraziare nel giusto modo tutti coloro che hanno prestato il loro interessamento. Nel bene e nel male.