Surano, Giuggianello e Nociglia, dall’8 agosto al 7 settembre si animeranno con gli appuntamenti del “TerreDiMezzo Festival”, la rassegna estiva di teatro, musica, danza e poesia, giunta alla sua quarta edizione, con la direzione artistica di Salvatore Della Villa.
Ideato ed organizzato dalla Compagnia Salvatore Della Villa, il festival è stato presentato oggi a Palazzo Adorno a Lecce, e si realizza grazie alla collaborazione e al sostegno dei Comuni di Surano, Giuggianello, Nociglia e della presidenza del Consiglio della Regione Puglia, con il patrocinio di Provincia di Lecce e Unione Terre di Mezzo.
Dedicata al tema Radici di Poesia e in scena con nove appuntamenti, la manifestazione nasce con l’idea di far convergere, in un’area geografica ampia dell’entroterra, detta appunto Terre di Mezzo, una programmazione culturale che valorizza piccoli borghi della provincia.
Alla conferenza stampa sono intervenuti Francesco Rizzo, sindaco del Comune di Surano, con l’aassessore Michele Sabato, Stefania Dragone, vicesindaco e assessore del Comune di Nociglia, Salvatore Della Villa, direttore artistico TerreDiMezzo Festival. Portando il saluto del presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il direttore generale Andrea Romano ha aperto la presentazione: “Iniziative come questa raccontano il fermento del territorio salentino, un territorio che ha voglia di definire uno spessore culturale che qualifica l’intero Salento” .
Tra gli ospiti di questa edizione ci sono la storica compagnia cagliaritana del Teatro del Segno guidata da Stefano Ledda, la giovane formazione salentina dell’Associazione Eleusi, gli attori e registi Alfredo Traversa e Roberto D’Alessandro, oltre alla stessa Compagnia Salvatore Della Villa.
Gli spettacoli del Festival spaziano dal teatro di prosa al teatro ragazzi, dai reading poetici ai concerti, con azioni teatrali di comunità; infatti, in particolare gli appuntamenti de Il Teatro dei Vicoli (25 agosto, Surano) e La messa dei poeti (7 settembre, Surano), prevedono, attraverso una fase propedeutica di laboratori teatrali, il coinvolgimento della comunità, che diventerà parte dello spettacolo finale.
Ecco il programma (ingresso gratuito per tutti gli spettacoli):
8 agosto – piazzetta Ugo Foscolo, Surano, ore 21.30, Compagnia SDV, INCANTESIMI Fiabe e Leggende della Terra d’Oriente, dalle ‘Fiabe Italiane’ di Italo Calvino. con Salvatore Della Villa, Chiara Serena Brunetta, Stefania Bove, fisarmonica Antonio Papa, voce Serena Serra, musiche Gianluigi Antonaci.
11 agosto – piazzetta in via Unità d’Italia, Giuggianello, ore 21.30, BLUE STORIES storie di fumo e sogni bugiardi, con Salvatore Della Villa, voce Serena Serra, chitarre Franco Chirivì , Claudio Tuma, batteria Vito De Lorenzi.
17 agosto – Palazzo baronale, Nociglia, ore 21, IL GRIGIO, di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, con Salvatore Della Villa, musiche Gianluigi Antonaci.
18 agosto – piazza SS. Martiri d’Otranto, Surano, ore 21.30, TERRONI. La vera storia dell’unità d’Italia, tratto dal best-seller di Pino Aprile, adattato, diretto e interpretato da Roberto D’Alessandro, musiche eseguite da Mariano Perrella.
22 agosto – piazza SS. Martiri d’Otranto, Surano, ore 21.30, Compagnia SDV, D’AMORE E D’INCANTO Concerto d’Amore, voce Serena Serra, pianoforte Francesco Negro , con Chiara Serena Brunetta e Salvatore Della Villa.
25 agosto – centro storico, Surano, dalle ore 19, IL TEATRO DEI VICOLI, Itinerario di teatro e musica.
28 agosto – piazza SS. Martiri d’Otranto, Surano, ore 20.30, Ass. Eleusi aps, FAVOLE SOTTOSOPRA, scritto, diretto e interpretato da Chiara Serena Brunetta e Salvatore Cezza.
1 settembre – piazza SS. Martiri d’Otranto, Surano, ore 20.30, Teatro del Segno, RODARI … per l’estate Viaggio tra le pagine di Gianni Rodari, con Alessandra Leo e Stefano Ledda, contrabbasso Tancredi Ermanno Emmi, adattamento e regia Stefano Ledda.
7 settembre – Masseria Armenti, Surano, ore 20.30, LA MESSA DEI POETI. Ritualità della Poesia.