“Un poema al padre che prova a dire l’indicibile”. Ore 19.15 presso il Chiostro della Basilica di S. Caterina.
Eventi
Galatina – Giovedì 12 settembre, alle ore 19:15, presso il Chiostro della Basilica di Santa Caterina a Galatina, Nico Mauro presenterà il suo ultimo libro “Ti parlo con il pane” (Les Flâneurs Edizioni).
Dialogheranno con l’autore il poeta Gianfranco Lauretano e la docente dell’UniSalento Maria Luisa De Rinaldis. La serata sarà introdotta da Alessandro Cannavale curatore della collana di poesia “Icone” – Les Flâneurs Edizioni. Letture a cura di Marco Graziuso. Accompagnamento musicale dell’arpista Angela Cosi.
Il padre colto dagli occhi adulti di un figlio è ciò che la poesia qui inquadra tra pagine piene di desiderio e comprensione. “Credo che parlare al padre sia come ascoltarlo e donare in qualche modo ai propri figli il senso della vita – spiega Mauro – La poesia si fa qui custode di ciò che in fondo è insondabile. Padre e pane hanno la stessa radice PA che significa nutrire, proteggere e in questa proiezione si crea una circolarità tra generazioni”.
Nico Mauro, classe 1962, ha pubblicato “La voliera del silenzio” (1997), “Canto dell’abbandono” (2010), La polvere e l’acqua – parole lungo la via della croce (2015), “La perfezione della sera” (2021). Hanno scritto di lui Giorgio Caproni, Giovanni Raboni, Davide Rondoni, Roberto Cotroneo, Gianfranco Lauretano, Dante Maffia, Marcello Semeraro, Romano Sgarbi, Lucio Romano, Aldo Bello, Beatrice Stasi. È presente su: Graphic, Versante ripido, I Luoghi dell’infinito, Almanacco dei Poeti e della poesia contemporanea.