Cronaca/di Redazione
Da lunedì 16 settembre 2024 saranno disponibili presso l’Ufficio Segretariato Sociale del Comune di Galatina le comunicazioni destinate ai beneficiari, individuati dall’INPS, della Carta “Dedicata a te” 2024.
La carta consentirà ai beneficiari (1.330.000 in tutta Italia, di cui 925 residenti nel Comune di Galatina) di beneficiare di € 500,00 per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti, o in alternativa a questi ultimi, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Ai Comuni compete solo il compito di comunicare ai destinatari l’ammissione al beneficio trattandosi di procedura interamente gestita da INPS, pertanto il Comune non è in possesso di alcuna informazione sulle motivazioni di esclusione dal beneficio.
I nuovi beneficiari possono ritirare la Carta “Dedicata a te” presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (ad esempio: dal 6 al 30 settembre, dal 6 al 31 ottobre, ecc.), presentando allo sportello il codice di riferimento riportato sulla comunicazione ricevuta, un documento di identità in corso di validità, il codice fiscale/tessera sanitaria.
Chi è stato già beneficiario nel 2023 riceverà l’importo direttamente sulla Carta “Dedicata a te”, senza recarsi in Ufficio Postale.
Per non perdere il diritto a utilizzare la somma accreditata bisognerà effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024, con la possibilità di utilizzare interamente la somma entro e non oltre il 28 febbraio 2025, pena decadenza dal beneficio.
Link elenco beneficiari per numero di protocollo della dichiarazione sostitutiva unica (DSU)