Predisposto dal Comando della Polizia Locale il piano sosta e transito veicolare delle zone interessate alla manifestazione.
Cronaca/di Redazione
Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione della Commissione Europea sulla mobilità urbana sostenibile, nel periodo che va dal 16 al 22 settembre 2024, si tiene l’annuale appuntamento internazionale denominato “European Mobility Week”.
Per ciascuna edizione viene individuato un particolare argomento, in base al quale gli Enti locali aderenti sono invitati ad organizzare una serie di attività.
il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha aderito all’iniziativa, promuovendo la partecipazione dei Comuni e supportando iniziative ed eventi, con l’unico ed esclusivo vincolo per i Comuni del rispetto del tema annuale.
I Comuni hanno facoltà di scegliere uno o più tra i criteri indicati, con modalità assolutamente libere: organizzare, nel corso della settimana, una o più attività incentrate sulla mobilità sostenibile; attuare almeno una o più nuove misure di trasporto a carattere permanente; istituire una “Giornata senza auto”, riservando una o più zone del proprio paese o città, o meglio ancora l’intero territorio, esclusivamente a pedoni, ciclisti e mezzi pubblici per almeno un’intera giornata.
Il Comune di Galatina ha aderito alla “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” 2024, istituendo una “Giornata senza auto” il 22 settembre 2024, per porre all’attenzione della cittadinanza
la promozione della mobilità sostenibile attraverso la condivisione degli spazi pubblici.
A sostegno della buona riuscita della manifestazione vi sarà la partecipazione di enti e associazioni, sia in veste di collaboratori che di promotori di attività, nonché delle forze dell’ordine e della Protezione Civile in merito ai vari aspetti della sicurezza ed ordine pubblico, dal Servizio Civile e dall’Associazione “Legambiente” di Galatina “Circolo La Poiana”.
Oltre alle varie attività di intrattenimento il programma prevede nella giornata del 22 settembre 2024 dalle ore 08.00 alle ore 22.30, la chiusura di parte del Centro Storico di Galatina: di P.zza Orsini, via Umberto I, Corso V. Emanuele II, P.zza S. Pietro, P.zza D. Alighieri, Corso P. di Piemonte (tratto fra P.zza D. Alighieri e via P.Jolanda), Corso P. Luce (da via Pascoli a P.zza Alighieri), Corso G. Garibaldi ( da P.zza S. Pietro a via O. del Balzo).
Il Comando della Polizia Locale ha, a tal fine, predisposto per la giornata di Domenica 22 settembre dalle ore 08.00 alle ore 22.30 la seguente regolamentazione del transito e della sosta veicolare delle zone interessate alla manifestazione :