Cronaca/di pietro zurico
Galatina – La gara per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica per le scuole primarie e dell’infanzia è una di quelle che farebbe gola a tantissime imprese del settore.
Stiamo parlando di un importo di circa € 1.131.963 Iva esclusa. Non poteva quindi non destare meraviglia, e ne ha destata tanta, che alla scadenza dei termini per la presentazione delle offerte si è presentato un solo offerente: la Vivenda S.P.A.
Ora a parte i “miracoli” a cui ci ha abituati il presidente della Commissione di gara Ing, Alessandro Rocco Verona, a parte la fretta di portare a compimento una gara ormai diventata urticante per l’Amministrazione comunale (stanno cercando di bruciare i tempi per porre riparo a ritardi e negligenze), resta da considerare i tempi risicatissimi concessi agli operatori economici per prendere atto del capitolato di gara, presentare richieste di chiarimenti e infine porre in essere una complessa attività di progettazione per la presentazione dell’offerta.
Tutto ciò doveva avvenire nel lasso di tempo di 15 giorni, dal 05 al 20 settembre. Roba insomma da prestigiatori, alchimisti e maghi. In tal senso bisogna veramente fare i complimenti alla Vivendi Spa per esserci riuscita.
Alchimisti, maghi? Forse, e non tutti possono avere tali doti e capacità, e ciò spiega il perchè alla gara sia riuscito a partecipare un solo operatore economico.
Non ci è dato ancora di sapere, di quale entità sia stato il ribasso offerto dalla Vivendi, le buste delle offerte non sono state ancora aperte, siamo ancora alla prima fase dei lavori della Commissione ossia all’apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa che, nel caso dell’unico concorrente è risultata regolare e conforme. La ditta è stata, dunque, ammessa alla fase successiva della gara.
Per l’entità del ribasso offerto bisogna attendere dunque la fase successiva che unitamente alla valutazione della qualità dell’offerta permetterebbe alla Vivendi di essere l’affidataria, per un anno, del servizio mensa per le scuole primarie e dell’infanzia del Comune di Galatina tranquillizzando le numerose famiglie, in particolare quelle che stanno attendendo pazientemente l’inizio dell’attività dell’attività didattico-educativa dell’asilo nido comunale “G. Rodari”.
Riusciranno i nostri eroi a mantenere l’impegno assunto con i genitori di presentarsi pronti per fine settembre? Anche se ora, come già detto, stanno bruciando le tappe, qualche dubbio resta. Speriamo di essere smentiti ma ciò non esonererà l’Amministrazione comunale dal doversi applicare nuovamente l’etichetta della carenza di programmazione e calendarizzazione delle priorità.