Eventi

LECCE– Appuntamento al Fiermonte Museum di Lecce per vivere l’arte in famiglia e scoprire la bellezza che ci circonda, quello di domenica 13 ottobre, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu), giunta alla sua undicesima edizione.

Il tema per il 2024 è “Un Museo Green” con l’invito a riflettere sull’importanza della sostenibilità ambientale, promuovendo il rispetto e la cura del nostro pianeta attraverso il linguaggio dell’arte.

Olografie, realtà virtuale e panorami stereoscopici si fondono con le opere – gli acquerelli di Antonia Fiermonte, i blocchi di marmo che diventano poesia di René Letourneur (1898-1990) e le sculture in bronzo di Jacques Zwobada (1900-1967), creando un’esperienza che tocca il cuore e la mente.

In occasione della Giornata delle Famiglie al Museo, il Fiermonte Museum si trasformerà dalle 14 alle 19, in uno spazio vivo, pieno di colori, risate e creatività. Le famiglie saranno accolte in un ambiente caloroso e inclusivo, un giardino segreto all’ombra di un’altissima araucaria, dove i più piccoli potranno diventare protagonisti attivi dell’arte. Carta, matite e pastelli saranno a disposizione dei piccoli artisti per lasciarsi ispirare dalle opere in esposizione e creare nuovi ricordi legati alla famiglia.

CORIGLIANO D’OTRANTO -| Forrò navigante per il “Pranzo della domenica” all’Art&Lab Lu Mbroia
All’Art&Lab Lu Mbroia in Via Vicinale di Sternatia a Corigliano D’Otranto prosegue anche nel mese di ottobre la programmazione della rassegna Sinfonie rurali. Domenica 13 ottobre (ore 15:30 – ingresso con contributo 5 euro) prosegue l’appuntamento con il “Pranzo della domenica“. Sul palco la festa brasileira de dança popular di Forrò navigante: un avvincente viaggio sonoro all’interno delle ricche tradizioni musicali del Brasile attraverso l’utilizzo di strumenti tradizionali (organetto, cavaquinho, berimbao, percussioni, flauto). L’evento, ideato e coordinato da Claudio Prima, organettista e cantante salentino da anni dedito alla ricerca sulle musiche di confine e che proprio sul Brasile sta orientando la sua ricerca negli ultimi anni, vedrà la partecipazione di Clara Blavet (flauto), Simone Carrino (tamburello), Matteo Resta (basso), Marco Mariano (percussioni), Mestre Canhao (percussioni), Alessandro Lorusso (chitarra), Valentina Cantora (voce) e Gianni Sciambarruto (chitarra). Il forró nasce nei primi del ‘900 insieme al samba, mescolando le melodie europee e le ritmiche africane.

LECCE | Una domenica speciale al Parco Archeologico di Rudiae
Domenica 13 ottobre
proseguono le visite guidate e gli appuntamenti speciali nel Parco archeologico di Rudiae a LecceDalle 10:30 alle 12:00,in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu 2024, dedicata quest’anno al tema “Un museo green“, si terràIl tesoro invisibile di Rudiae, una speciale attività gratuita dedicata ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni(info e prenotazioni 3491186667 – 3495907685 – parcoarcheologicorudiae.it). Dopo una visita guidata, i partecipanti affronteranno una sfida a squadre, risolvendo enigmi e indovinelli per collocare correttamente i reperti archeologici nelle aree del loro ritrovamento. Alle 17:00 (ingresso 8/6 euro), poi, il pubblico andrà alla scoperta della città prima messapica (VII sec. a.C.) e poi romana (III sec. a.C.), nota soprattutto per aver dato i natali al padre della letteratura latina Quinto Ennio (239-169 a.C.), e dell’anfiteatro romano, costruito durante il regno dell’imperatore Traiano (98-117 d.C.).

LECCE | “Stato interessante” per il progetto “Ri-nascere genitori” da Tagliatelle – Stazione Ninfeo
A Tagliatelle – Stazione Ninfeo a Lecce proseguono gli appuntamenti delprogetto di teatro e scrittura “Ri-nascere genitori: generatori di diritti“. Ideato da Ura Teatro, in collaborazione con l’associazione Destina ETS e sostenuto dalla seconda edizione dell’avviso “Futura – La Puglia per la parità” promosso dal Consiglio regionale della Puglia, l’iniziativa prevede un laboratorio intensivo, diretto dall’attrice, autrice e regista Anna Chiara Ingrosso e organizzato da Laura Scorrano, e due spettacoli domenicali aperti al pubblico. Domenica 13 ottobre alle 19:30 (ingresso libero) va in scena “Stato interessante. Metamorfosi delle maternità” con Adele Benlahouar, Roberta Apos, Tina Aretano, Elena Cibin, Valentina Perrone, Marta Trevisi e Alessandra Villa, per la regia di Anna Chiara Ingrosso, in collaborazione con l’associazione Alveare e l’associazione Rinascere al Naturale.

LECCE | “Il grande spavento” di Principio Attivo Teatro per Altre Latitudini alle Manifatture Knos

Domenica 13 ottobre alle 19:00 alle Manifatture Knos in via Vecchia Frigole 36 a Lecce, con la seconda replica dello spettacolo “Il grande spavento” prosegue la seconda edizione di Altre Latitudini, rassegna di teatro contemporaneo, ideata e organizzata da Principio Attivo Teatro, con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Puglia. Scritta dalla drammaturga torinese Valentina Diana, la nuova produzione della compagnia Principio Attivo Teatro vede in scena Dario Cadei, Silvia Lodi, Otto Marco Mercante, Cristina Mileti e Giuseppe Semeraro, che firma anche la regia, con disegno luci e musiche di Vincenzo Dipierro.