Cronaca/Comunicato Stampa Circolo “Uccio Danieli” –PD Soleto.

Nell’assoluto silenzio e segretezza, si è tenuta di recente presso la Provincia di Lecce una conferenza dei servizi per l’approvazione di un progetto di impianto di riciclaggio e smaltimento di rifiuti, che prevede la produzione di biometano da trattamento anaerobico di 40.000 tonnellate di rifiuti all’anno.

Alcuni dettagli rilevanti:

•⁠  ⁠La società proponente del progetto, FORENERGY SRLS, da quanto si evince dagli atti societari, è chiaramente riconducibile a persone strettamente legate al Sindaco Vantaggiato;

•⁠  ⁠Il mega-impianto dovrebbe sorgere nella Zona Industriale di Soleto-Galatina, vicino alla seconda rotatoria;

•⁠  ⁠Il progetto comporterebbe un investimento stimato di circa 30 milioni di Euro.

TENTATIVO DI BLITZ

Questo progetto è stato concepito in totale segretezza, senza alcuna informazione ai Consiglieri di opposizione o ai cittadini. Persino il Sindaco di Galatina non era a conoscenza, il che risulta sorprendente considerando che la sua Vice è compagna del Sindaco di Soleto. Appena appreso il fatto, da Galatina è partita una diffida alla Provincia per interrompere la Conferenza dei servizi (che, nonostante ciò, si è comunque svolta).

La conferenza dei servizi decisoria, convocata per l’8 ottobre, fortunatamente si è conclusa con rilievi da parte di Arpa e della Provincia, soprattutto sulla tipologia dei rifiuti e con la richiesta di una relazione tecnica da parte del Comune di Soleto, allungando così il percorso autorizzativo.

In pratica, senza questi rilievi tecnici, Soleto si sarebbe trovato con un progetto autorizzato senza che nessuno ne sapesse nulla, rendendo impossibile qualsiasi intervento.

Da un punto di vista politico, è evidente che il progetto, sviluppato nei primi mesi del 2024, è stato mantenuto segreto per non diventare un tema di campagna elettorale.

Quando si parla di salute dei cittadini alla fine tutto può succedere, pertanto si è ritenuto politicamente conveniente lasciarlo decantare nei cassetti per poi, una volta vinte le elezioni, farlo riemergere (evviva la trasparenza!).

Gli Assessori e i Consiglieri di Maggioranza di Soleto ne erano a conoscenza?

O lo sapevano e hanno taciuto in modo complice oppure non ne erano a conoscenza, rivelando un atteggiamento di gestione autoritaria da parte del Sindaco Vantaggiato, che rende partecipi i compagni di Amministrazione soltanto di quel che ritiene opportuno dando loro l’illusione di amministrare!

OPPOSIZIONE FERMA AL PROGETTO

Ci opponiamo fermamente a questo progetto e utilizzeremo tutti i mezzi a disposizione per impedire questo scempio ambientale a danno dei cittadini di Soleto.

Invitiamo la popolazione a mobilitarsi contro questo tentativo di attacco che antepone la logica degli affari alla salute pubblica. Le considerazioni dei sanitari sul progetto fanno rabbrividire!

Chiediamo al Consiglio Comunale di Soleto di esprimere immediatamente e in modo chiaro la contrarietà a questo progetto dannoso per la comunità, prima che sia troppo tardi.