Pubblicato l’avviso pubblico. 15 giorni di tempo per Associazioni, Scuole, Organizzazioni Sindacali, ASL e Ambito sociale territoriale per indicare le proprie componenti.
Galatina – In concomitanza con l’8 marzo la Città di Galatina vede finalmente la pubblicazione dell’avviso pubblico per la costituzione della Commissione comunale per le pari opportunità: sin dal luglio 2007 il Consiglio Comunale aveva approvato il Regolamento per la sua istituzione quando Sindaco di Galatina era una donna Sandra Antonica.
Ora l’Assessorato alle Politiche Sociali affidato a Daniela Vantaggiato avvia la procedura per la sua nascita.
Le Associazioni che vorranno proporre delle candidature hanno 15 giorni di tempo per farlo, dall’elenco che gli uffici predisporranno il Consiglio Comunale nominerà; anche scuole, organizzazioni sindacali, ASL e Ambito sociale territoriale dovranno indicare le proprie componenti.
“La Commissione per le pari opportunità – afferma l’Assessora Daniela Vantaggiato – rappresenta un’attenzione a tutela dei diritti di tutti, volta a prevenire ogni fattore discriminante, accoglie la diversità come valore fondante della complessità del nostro vivere quotidiano; l’affermazione dei diritti delle donne, non è per noi una questione da trattare solo in occasione dell’8 marzo ma si è scelto l’8 marzo per il valore simbolico che questo giorno ha nell’immaginario collettivo. La tutela dei diritti di tutti sarà sempre e comunque la priorità del nostro modo di intendere la politica. L’istituzione della Commissione comunale per le pari opportunità è dunque uno strumento importante per il raggiungimento del benessere dei cittadini. La Commissione sarà uno spazio nel quale ragionare insieme sulle politiche per la persona e sulle dinamiche di conciliazione tra i tempi della vita e del lavoro e non solo si punterà, insieme, ad un reale cambiamento culturale necessario per un nuovo percorso civile e politico della Città”.