Eventi

Lo storico Duo Pollice ed un prezioso racconto su Le donne di Puccini, nel centesimo anniversario della sua morte per l’appuntamento di giovedì 24 ottobre.

Le cronache tramandano che l’autore lucchese, considerato uno dei maggiori e più significativi operisti di tutti i tempi, ha intensa vita sentimentale e che tanto rigoglio di passione rimbalza sul suo teatro, ponendo la donna al centro della scena.

La stragrande maggioranza delle eroine pucciniane, nonostante abbiano dei trascorsi poco edificanti, hanno una specifica cifra: Manon Lescaut il peccato, Mimì la fragilità, Tosca la gelosia, Butterfly la rinuncia e Turandot il mistero.

Se dal palcoscenico passiamo alla vita reale, nell’universo femminile di questo impenitente dongiovanni troviamo figure in cui prevale la pochezza intellettuale, come se Puccini abbia bisogno di controllare le situazioni con relazioni di quieta animalità, scevre da complicazioni.

Fra tutte queste donne spicca come figura determinate per la vita di Puccini Elvira Bonturi.
Tutto parte, tutto succede e tutto si conclude intorno alla Divina Elvira… Il Duo composto da Aurelio e Paolo Pollice si addentra in questa narrazione.

Le donne di Puccini al Teatro Cavallino Bianco di Galatina giovedì 24 ottobre, ore 21.00, ingresso € 8,00.