Eventi/di IC Polo 3 Galatina

Gli studenti delle classi terze della “Giovanni XXIII” del Polo 3 di fronte alla scelta della scuola secondaria superiore.

Orientare significa “volgere a Oriente”, il verbo si può anche declinare come la “capacità di riconoscere la propria posizione (o quella di altri) rispetto ai punti cardinali o ad altri punti di riferimento” o come la capacità di ognuno di noi nel farsi una propria idea su argomenti, temi, problemi; di “indirizzarsi verso un ambito preciso”.

L’orientarsi, in tutte queste forme, è una dimensione fondamentale del comportamento umano: si orientano i bambini, i giovani, gli adulti e gli anziani, giorno per giorno, nei momenti cruciali dell’esistenza e in quelli quotidiani. Ci si orienta quando si affronta un viaggio, quando si fa una scelta politica, quando si fa la spesa, quando si cerca un lavoro, quando si scelgono gli amici.

L’orientamento è un processo evolutivo, continuo e graduale, che si manifesta via via che l’individuo conosce e viene aiutato a conoscere se stesso e il mondo che lo circonda, con senso critico e costruttivo.

La scelta al termine della Scuola secondaria di primo grado è una decisione molto importante nella vita dei ragazzi e delle loro famiglie, non può essere ridotta alle discipline che si vogliono studiare, ma che deve tenere conto delle attitudini e potenzialità, della curiosità, dei talenti e delle fragilità di ciascuno. Ogni ragazzo entra adolescente alle superiori ed esce giovane adulto, soggetto responsabile, cittadino a pieno titolo.

Per questo fin dal primo anno della Scuola media il nostro Istituto ha scelto di porre l’accento su attività che mirano a potenziare le competenze dei ragazzi, agendo sia sulla dimensione formativa che su quella informativa, attraverso l’attuazione di un progetto dal titolo emblematico “Creatori di futuro”. Questo si è svolto nell’arco nell’anno scolastico 2023-24 per concludersi a novembre di quello in corso, 2024-25: un progetto articolato che ha visto il coinvolgimento di enti del terzo settore, figure professionali specializzate, formatori, psicologi che hanno operato con i ragazzi e in sinergia con le famiglie e i docenti.

Si è da poco conclusa l’ultima fase del programma, curata da Paolo De Blasi, sociologo e pedagogista, in continuità con quanto già realizzato lo scorso anno.

Le diverse attività hanno coinvolto le classi prime, seconde e terze che, attraverso varie strategie, sono state guidate a riflettere sul concetto di identità, di talento e sull’importanza della scelta personale per il futuro. Gli interventi dell’esperto sono stati modulati in base all’età dei ragazzi; in un crescendo graduale  dalla capacità di riflettere sulla propria storia personale, al concetto d’identità e di talento, hanno imparato a conoscersi più a fondo, interrogandosi sulle proprie attitudini, sugli interessi scolastici ed extrascolastici e sull’opinione che gli altri hanno di loro, fino all’acquisizione della convinzione dell’importanza  di scegliere consapevolmente la scuola che li vedrà attori nel loro futuro.

Ragazzi del Polo 3, AD MAIORA!