Per prevenire dinamiche discriminatorie e per promuovere i diritti di cittadinanza contro ogni forma di razzismo ed intolleranza

mai nemiciEventi/Galatina/ di Palazzo Orsini

Il Comune di Galatina in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali, aderendo alle campagne di sensibilizzazione dell’UNICEF e dell’UNAR, conferirà la cittadinanza onoraria a tutti i ragazzi minori di 18 anni, figli di genitori stranieri, residenti a Galatina, nati in Italia o all’estero, frequentanti tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio. L’iniziativa si inserisce in un percorso di sensibilizzazione denominato “MAI NEMICI PER LA PELLE. VERSO UNA CITTA’ AMICA” per prevenire dinamiche discriminatorie e per promuovere i diritti di cittadinanza contro tutte le forme di razzismo ed intolleranza.

Esprime soddisfazione per l’iniziativa l’Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali Prof.ssa Daniela Vantaggiato che sottolinea: “In Italia quasi un alunno su due è straniero, ma ”solo sulla carta”: difatti il ragazzo nato in Italia solo a 18 anni può avere la nostra cittadinanza. Il tempo appare lungo ed il vuoto può ingenerare azioni di discriminazione laddove la cultura della diversità come risorsa stenta a passare nonostante l’impegno di tutti noi. E’ tempo allora di compiere gesti dall’alto valore simbolico!”

La prima tappa del progetto prevede una serie di incontri tra lo Staff del Servizio Immigrazione dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina e gli studenti degli Istituti Scolastici Comprensivi di Galatina sul tema dei Diritti di cittadinanza contro ogni forma di discriminazione. Si partirà nella settimana tra il 16 ed il 23 marzo p.v. in occasione della 10^ edizione della settimana contro il razzismo, coinvolgendo dapprima le classi quinte delle Scuole Elementari, secondo il seguente calendario:

Polo I : giovedì 20 marzo ore 12,00;

Polo II : martedì 25 marzo ore 11,30;

Polo III: venerdì 21 marzo ore 09,00;

Gli interventi proseguiranno successivamente presso le Scuole Medie coinvolgendo gli alunni delle classi prime, seconde e terze.

La seconda ed ultima tappa, prevista a fine maggio, consisterà nel conferimento della cittadinanza onoraria italiana a tutti i minori stranieri residenti a Galatina durante la cerimonia che si terrà nell’aula Consiliare della Città di Galatina con la presenza delle Istituzioni e dei rappresentanti dell’UNICEF.

Nel percorso di sensibilizzazione è previsto, altresì, il coinvolgimento dell’ Ufficio Anagrafe del Comune di Galatina, così come prescritto dall’ art. 33 L. 98/2013, per diffondere un’adeguata informazione rispetto al percorso di ottenimento della cittadinanza che prevede la possibilità per i ragazzi stranieri di fare richiesta della stessa presso gli uffici di residenza entro un anno dal compimento del diciottesimo anno di età.

Il progetto è curato dal Servizio Immigrazione con Welfare d’Accesso dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina in collaborazione con la Rete Informagiovani Sociale dell’ATS di Galatina.

 

Per info: Referente di progetto dott. Luigi STANCA, Responsabile del Servizio Immigrazione ATS di Galatina

(Tel. 0836/633463, e-mail : immigrazione@ambitozonagalatina.it).