Da lunedì, 2 giugno, partirà il nuovo calendario della raccolta differenziata.

MastrotaCronaca/Galatina/ di f.s.s.

La novità introdotta è che il martedì, si alternerà la raccolta della carta a quella del vetro, ed il mercoledì che si raccoglierà l’umido ad eccezione del quarto mercoledì che sarà destinato al metallo e all’alluminio, che da ora si separerà dalla plastica. Invariati gli altri giorni del calendario.

Altra novità l’avvio dell’albo dei compostatori. Vi si potrà iscrivere ogni utente che abbia un giardino di pertinenza della propria abitazione e che voglia fare il compostaggio domestico. Le iscrizioni saranno aperte sino al 22 giugno.

Gli iscritti saranno formati sulle corrette modalità di compostaggio e dopo aver controllato la rispondenza del sito e della compostiera, otterranno una detrazione di 20 euro annui per ogni componente del nucleo familiare fino ad un massimo di 100 euro sulla tariffa. Per quest’anno la detrazione sarà ridotta alla metà, poiché il compostaggio sarà avviato da luglio.

Questo settore dell’ Amministrazione Comunale non finisce mai di stupire per inventiva e creatività. Dopo aver classificato i cittadini in “possidenti di un giardino ti premio non possidenti vi penalizzo” adesso ha deciso un’altra differenziazione nell’ambito degli stessi possessori di giardino: “se sei tra i primi ad iscriverti ti do una compostiera in omaggio”. Roba degna del peggior Mastrota.

Per concludere, assessore e presidente CSA ci autorizzano a ” posizionare il contenitore all’esterno della propria abitazione a partire dalle ore 20.00 del giorno prima ed entro le ore 6.00 del giorno della raccolta”   Cioè d’estate allorquando alle ore 20.00 siamo ancora in piena luce e con i negozi ancora aperti possiamo togliere il nostro bravo contenitore e posizionarlo all’esterno dell’abitazione. Mi immagino già la faccia che farà il commerciante a fianco alla mia abitazione quando gli posizionerò il sacchetto con i resti del pesce del giorno prima.