Per il terzo anno le bici prendono possesso per un giorno della bellissima costa Otranto- Leuca.
“L’autostrada delle biciclette” è un sogno che – per un giorno – diventa realtà: l’obiettivo è quello di far diventare la strada costiera una lunga pista ciclabile. Scortati dalla Polizia Provinciale, potremo percorrere in tutta sicurezza la litoranea, senza problemi di sicurezza e godendo dei suoni della natura.
L’iniziativa è organizzata dal “Parco Costa Otranto – Leuca e Bosco di Tricase” e da Salento Bici Tour. Finanziata all’interno del progetto “parchi senza frontiere”, conta con la collaborazione di numerose numerose associazioni di ciclisti (le locali sezioni della Federazione Italiana Amici della Bicicletta, la UISP, i gruppi di mountain bike e ciclismo su strada). Sarà possibile partecipare in due modi: seguendo la carovana “ufficiale” oppure pedalando per conto proprio lungo la costa, contando con le numerose soste organizzate lungo il percorso.
La carovana ufficiale si ritroverà alle 9,00 alla Stazione FSE di Otranto.
Durante il percorso, le associazioni che operano nel parco organizzeranno dei punti sosta per il ristoro e per illustrare le peculiarità di questo tratto di terra unico dal punto di vista naturalistico e culturale.
I ciclisti troveranno quindi qualcuno ad aspettarli a Porto Badisco (l’associazione ‘Terra’, farà una breve spiegazione sulla “Grotta dei Cervi”, enorme patrimonio dimenticato), ad Acquaviva (la Coop. Ulisside ospiterà i partecipanti all’interno del Museo Naturalistico che ospita una mostra permanente sui mastri d’ascia), a Marina Serra (la coop. ‘Terrarossa’ parlerà del “bosco di Tricase” e offrirà una degustazione di miele e caffè), in località Ciolo (“Salento verticale” organizzerà una piccola passeggiata a piedi nella grotta delle ‘Prazziche’).
Arrivo previsto nel tardo pomeriggio a Santa Maria di Leuca, Ritorno in autobus a cura dell’organizzazione (soltanto per coloro i quali si prenoteranno).