Quattro su undici le Aro leccesi commissariate tra cui la 5 che ha Galatina comune capofila.
In qualche modo lo si sapeva già, il segretario del PSI di Galatina Giuseppe Spoti, ne aveva dato informazione tramite un suo comunicato stampa. Mancava la certezza, mancava l’atto ufficiale che confermasse il commissariamento dell’Aro5/Le di cui Galatina è il Comune capofila.
Ora, purtroppo, vi è anche quello. E’ la delibera della Giunta della Regione Puglia n. 1169 del 10 giugno 2014 con cui è stato deciso il commissariamento dell’Aro e la nomina di un commissario ad acta per il mancato avviamento del servizio di progettazione dell’ARO, non è stato insomma provveduto ad approvare gli atti propedeutici alla procedura di affidamento del servizio di raccolta, spazzamento e trasporto all’interno dell’Aro.
Toccherà ora al Commissario ad acta di convocare a breve i sindaci dei Comuni rientranti nell’Aro al fine di acquisire copia degli atti propedeutici alle procedure di affidamento dei servizi, verificare l’omogeneità della documentazione, assumere informazioni sulle modalità di corresponsione delle quote di finanziamento per il funzionamento dell’ufficio comune di Aro e determinare le quote e la definizione delle modalità di pagamento.
Dopo di ciò si passerà alla definizione degli atti necessari all’attivazione della procedura di affidamento dei servizi di raccolta, spazzamento e trasporto dei rifiuti solidi urbani attraverso l’approvazione di un progetto unitario per tutti i Comuni facenti parte dell’Aro 5.
Prima dell’avvio della fase relativa alla procedura di definizione ed indizione della gara di affidamento il Commissario ad acta può convocare un’assemblea di Aro nella quale i sindaci potranno presentare al Commissario osservazioni e suggerimenti e, prima dell’approvazione del decreto e degli atti e degli elaborati, sarà trasmessa la relativa documentazione all’Assemblea dell’Aro.
Al Commissario dovrà essere riconosciuto, a carico dei Comuni dell’Aro, un rimborso spese per le attività prestate in località diversa dalla dimora abitale, pari a quelle di un dirigente regionale in trasferta e l’erogazione di un gettone di presenza giornaliero di 70 euro per partecipazioni ad Assemblee, incontri con sindaci, assessori o personale amministrativo al fine della redazione degli atti.
La deliberazione di affidamento del servizio di raccolta, spazzamento e trasporto dei RSU dovrà essere approvata entro il 30 giugno 2014, mentre la pubblicazione del bando di gara per l’affidamento di detti servizi dovrà avvenire entro e non oltre i 90 giorni dalla data di pubblicazione della deliberazione del commissariamento sul B.U.R.P.
Infine un dato statistico. La provincia di Lecce è suddivisa in 11 Aro.Di esse 7 sono state le virtuose, 4 quelle iscritte nel libro nero: Melendugno, Galatina, Ugento e Gallipoli. Rispettivamente l’Aro2-5 10-11.
Non è sicuramente qualcosa di cui andare fieri.