Ogni martedi passeggiata per le strade cittadine. C’era anche Filippo.
Cronaca/Galatina/ di Redazione
Galatina – Come ogni martedi i cani ospiti del canile sanitario hanno preso possesso della città, diciamo meglio di una piccola parte della città. Lo hanno fatto grazie ai volontari dell’E.N.P.A. che con tanto entusiasmo, passione ed amore li hanno prima trasportati dal canile nel piazzale stazione, poi li hanno abbeverati, organizzati come una scolaresca e poi via a sgambettare insieme a loro da Viale Aldo Moro verso il centro città.
C’era anche Filippo. Filippo per chi non lo conoscesse è una delle ultime vittime della malvagità umana nei confronti degli animali accolte nel canile. E’ uno splendido esemplare di cane da caccia, un setter mi è stato detto, che è stato ritrovato stremato e sanguinante in città alcuni giorni orsono.
Gli era stato strappato il microchip da parte dei suoi originari propietari affinchè non si potesse risalire a loro, a quelli che una volta che il cane era diventato anziano, e non poteva più servire per i loro svaghi, hanno preferito abbandonarlo piuttosto che accudirlo e curarlo ora che era lui a cominciare ad averne bisogno.
Filippo mostrava tutti i segni di una difficile convalescenza ed a metà strada ha dovut,o stanchissimo, rinunciare alla passeggiata. Era stremato, faceva tanta tenerezza, ispirava tanta dolcezza e nello stesso tanta rabbia. I volontari hanno avvicinato la macchiana e disteso Filippo al suo interno perchè riposasse tranquillamente.
Gli altri hanno proseguito la loro festosa passeggiata, accuditi, coccolati e protetti. Un grazie ai ragazzi dell’E.N.P.A. è il minimo che si può loro dire. Ci vuole amore, tanto amore per fare ciò che loro fanno per questi nostri amici a quattro zampe di cui solo pochi vogliono prendersi cura. Alla fine una bella foto di gruppo ci stava proprio. Il nastro si vede bene.