La libreria Fiordilibro oggi, 31 luglio, alle ore 20,30, presenta con gli interventi dell’ ass. alla cultura Daniela Vantaggiato ed Enrica Romanazzo il libro “Questioni di sangue”
Eventi/Galatina/ di libreria Fiordilibro Galatina
Annavera Viva nata a Galatina, ma residente da molti anni a Napoli ci presenta un giallo ambientato nel quartiere Sanità di Napoli, quartiere a lei particolarmente caro proprio per le sue profonde contraddizioni. Tutte le vicende che sono narrate nel libro ,hanno un comune denominatore quello delle “ questioni di sangue” intese come legami familiari profondi, ma sconosciuti anche agli stessi protagonisti.
La scrittrice ci porta a conoscere il quartiere Sanità, attraverso gli occhi del principale protagonista Padre Raffaele che in quel quartiere ha vissuto un’infanzia tristissima e ne ha fatto ritorno solo ora dopo essere stato nominato Parroco della Chiesa di Santa Maria della Sanità.
All’arrivo di Don Raffaele, viene assassinato Renato Capece poliziotto corrotto ed uomo di fascino alla vigilia del suo matrimonio con una ricca ereditiera, questo dà l’occasione al parroco di frequentare quegli ambienti altolocati inaccessibili per lui durante la sua triste infanzia ed insieme alla sua perpetua Assuntina cercherà di fare luce sulla oscura vicenda.
Annavera Viva con il suo Questioni di Sangue ci regala un giallo intrigante dove i personaggi e le ambientazioni sono così ben caratterizzati che sembrano scene di un film.
Da sottolineare quello che di Annavera Viva dicono Francesco Costa e Morando Morandini jr.
“Un debutto folgorante, un personaggio memorabile, il primo episodio di una serie che ha tutte le carte in regola per avvincere il lettore. Annavera Viva è un nome da tenere a mente… A Napoli è nata un nuova scrittrice!”
L’ evento ha il patrocinio del Comune di Galatina ed è inserito nella rassegna L’Estate della Cuccuvascia – Ritrovarsi a Galatina.
Annavera Viva
è nata a Galatina (Lecce) ma vive a Napoli dal 1982. È autrice di numerosi racconti, molti dei quali finalisti in premi letterari nazionali e internazionali. Tra questi:
- Un ragionevole rischio, 3° classificato al Premio letterario “Un mare da leggere” (2012);
- Una casa piena di coperte, 2° classificato al Premio internazionale “Roncio D’oro” città di Ronciglione (2013),
- Un alto concetto di dignità, menzione speciale della giuria al Premio letterario “Racconti Corsari” (2013).
Enrica Romanazzo
è nata a Roma, ma si è innamorata del Salento dove risiede gran parte dell’anno. È presidente della FAO STAFF COOP. È promotrice di eventi artistici e culturali nell’ambito dell’agenzia delle Nazioni Unite di Roma, curando in maniera particolare il mondo dell’infanzia e della realtà multiculturale della società odierna.