L’iniziativa fa seguito alla riunione del 7 luglio a Palazzo Orsini tra i sindaci dei Comuni leccesi.

Palazzo orsiniCronaca/Galatina/ di Redazione

Facendo seguito all’appello lanciato sulla necessità di evitare una catastrofe derivante dal danno territoriale, inteso “non solo come danno socio-economico, ma anche e soprattutto come danno ambientale, paesaggistico e storico-culturale”  dovuto alle conseguenze procurate dal disseccamento rapido degli alberi di ulivo, era stato chiesto ai Sindaci dei comuni leccesi interessati al fenomeno di condividere e aderire alla costituzione di un comitato intercomunale-territoriale, finalizzato a garantire adeguata rappresentanza ai fini dell’adozione di determinazioni atte a fare chiarezza, ed approfondita conoscenza del problema.

A tal fine il comune di Galatina aveva ospitato, in data 7 luglio 2014, presso la propria aula consiliare un incontro tra i rappresentanti dei Comuni al fine di procedere alla costituzione del suddetto comitato intecomunale e dai cui lavori  emersero come risultanza conclusiva che:

a) fosse necessario fronteggiare il problema territoriale attraverso il coinvolgimento di tutti i Sindaci del Salento;

b) si dovesse procedere alla istituzione di un comitato intercomunale e territoriale, con successivo insediamento presso la Prefettura di Lecce, al fine di acquisire in una forma unitaria la necessaria rappresentanza territoriale;

c) si dovesse impegnare la Regione Puglia a fare chiarezza sul caso, a intensificare e allargare la ricerca in atto, con la diversificazione dei livelli d’indagine, per garantire una maggiore conoscenza del problema, affinché  la procedura da adottare fosse quella più favorevole e opportuna.

A Tal fine il Comune di Galatina nella persona del Sindaco Montagna e del consigliere delegato Antonio Congedo  lanciano ora un appello al Prefetto di Lecce con una nota in cui si legge: “data la portata del problema si è ritenuto fondamentale il coinvolgimento di tutti i Comuni della Provincia di Lecce. A tal fine il Comune di Galatina ha inviato mezzo PEC a tutti i Comuni della Provincia di Lecce con nota del 28 Luglio u.s. l’appello di adesione al documento unitario formalizzato in seno la riunione del 7 Luglio u.s. Il documento unitario chiedeva anche la formalizzazione di un tavolo istituzionale di tutti i Sindaci ed Amministratori presso la Prefettura di Lecce”.

“Oggi 2 Agosto – conclude la nota- al fine di accelerare le procedure di coordinamento ed azione dei Comuni della Provincia di Lecce, il Sindaco di Galatina Dr. Montagna ed il Consigliere delegato Congedo Antonio, lanciano un appello al Prefetto affinché convochi nell’immediato un tavolo Istituzionale per concretizzare un piano di azione comune per la Provincia di Lecce. Si confida nella sensibilità di sua Eccellenza il Prefetto certi che questa richiesta venga accolta nell’immediato data la gravità e l’emergenza relativa all’inestimabile patrimonio arboreo di questo territorio”.

Il Sindaco

Dr. COSIMO MONTAGNA

Il Consigliere Comunale Delegato

 Ing. Antonio Congedo