Una boccata di ossigeno ma nella graduatoria dei numeri delle assunzioni complessive siamo all’ultimo posto tra le provincie pugliesi: solo 201 unità  

FazziCronaca/Lecce/di Redazione

Saranno 201 le assunzione nella Asl di lecce. Di esse 84 saranno nuovi operatori socio sanitari dei quali 68 subito; 45 infermieri, di cui 35 già autorizzati; 51 dirigenti medici e veterinari. 17 saranno i camici bianchi, di cui 10 nell’immediato e sono destinati al Pronto soccorso, accettazione e chirurgia d’urgenza; 5 alla Psichiatria; 4 all’area oncologica; 3 a quella di Nefrologia e altrettanti per la Pediatria. Previsto anche che, con due medici ciascuno, vengano rimpinguate le branche di Radioterapia, Medicina Legale, Medicina Nucleare, Anestesia.

Tra le figure di vertice saranno coperti 18 incarichi tra Gastroenterologia, Neuropsichiatria, Chirurgia infantile, Anestesia, e tre distretti sociosanitari al momento precari.

Resta in ogni caso la delusione che i numeri di assunzioni per l’ASL di lecce sono quelli più bassi alle altre. A Bari è previsto che le nuove unità saranno 383, a Brindisi, 264, nella Bat, i contratti saranno 268. Poco meno a Foggia, 230; mentre Taranto sarà la seconda per i maggiori rinforzi con  352 nuove leve, tra cui quasi un terzo sarà Oss e, sul fronte medico, saranno assunti, tra gli altri, dieci ginecologi, dieci anestesisti, 4 cardiologi, mentre ben 30 saranno i collaboratori amministrativi.