Eventi/di Associazione Nazionale Amministratori Condominiali
Prosegue il ciclo di incontri interamente dedicato alla gestione e alla valorizzazione del patrimonio immobiliare. Dopo le tappe di Foggia e Bari, l’Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari (Anaci), sede regionale di Puglia, approda sabato 22 aprile, alle ore 9, a Lecce, al Leone di Messapia, per proseguire il percorso di approfondimento su temi di stringente attualità che interessano il mondo condominiale.
A fare gli onori di casa, i presidenti regionale e provinciale di Anaci, rispettivamente dottor Antonio De Giovanni e ragionier Egidio Astro. Sono previsti gli interventi degli avvocati Maurizio Villani e Piero Mongelli, del docente universitario e avvocato Salvatore De Vitis e dell’ingegnere Angelo De Blasi Macchia. Il «tour» proseguirà il 29 aprile nella Bat, il 6 maggio a Taranto, il 13 a Brindisi, per terminare il 20 nuovamente a Bari dove è in programma un grande evento conclusivo.
Va ricordato l’obbligo per l’amministratore condominiale di produrre gli attestati formativi e di aggiornamento periodico in quanto requisiti essenziali per poter esercitare il proprio mandato come stabilito da numerose sentenze. Tra le più recenti si ricordano la numero 97 del 12 gennaio 2023 della Corte d’Appello di Napoli e la numero 325 del 16 febbraio 2023 del Tribunale di Bergamo. In questo ambito si era già espresso anche il Tribunale di Padova, affermando che la mancata frequenza del corso di aggiornamento rende nulla la nomina di amministratore di condominio (sentenza numero 818 del 24 marzo 2017).
L’amministratore è un vero e proprio professionista del patrimonio immobiliare che deve essere in possesso di competenze trasversali e conoscenze multidisciplinari: economiche, tecniche, giuridiche, fiscali, relazionali. Inoltre, si occupa della gestione dei servizi tecnologici e manutentivi negli edifici, affrontando molteplici attività gestionali, che vanno da quelle tradizionali legate alla manutenzione e alla sicurezza, a quelle più innovative, relative al risparmio energetico, alla domotica e alla ‘smart city’.