Ritorna “Colpi di genio”, la campagna per prevenire e contrastare la violenza sulle donne e sui bambini attraverso il teatro.
Sono quattro i prossimi appuntamenti previsti nel cartellone della rassegna: sabato 19 ottobre alle ore 20.30, nell’auditorium opere parrocchiali in via Santi Medici ad Uggiano La Chiesa e domenica 20 ottobre, sempre alle 20.30, nell’auditorium L’Orologio in via San Luigi a Corsano, la compagniaA.S.S.I. Onlus porterà in scena “Solo Dio lo sa”. Sempre domenica 20 ottobre, alle ore 20.30 nel Cineteatro oratorio San Giovanni Bosco ad Ugento, il Teatro Terra Messapia proporrà “Incontri del quarto tipo”. La rappresentazione “Solo Dio lo sa” sarà replicata anche martedì 22 ottobre alle ore 20.30, a Monteroni, nella sala del Palazzo Baronale, in piazza Falconieri.
Il testo e la drammaturgia dell’opera “Solo Dio lo sa”, semifinalista al Premio Scenario 2012, è di Fabio Chiriatti, la regia di Patrizia Bodini, luci e costumi di SenzaFissaDimora, le musiche originali sono di Alessandro Palermo. Sul palcoscenico le attrici Lucia Lorè e Naike Anna Silipo interpretano due sorelle che vivono nella casa di famiglia: Emilia, più giovane e ricca, affetta da mutismo elettivo e Tina, la maggiore, la cui sussistenza è del tutto affidata alla magnanimità della sorella. Il tempo è scandito dalle meschinità che le due si scambiano, unica alternativa al televisore accesso, tutto sembra congelato in un’altalena di reciproche angherie fino a che Tina decide all’improvviso di andarsene.