Cronaca/di Redazione
13 gennaio 1898: a tutta pagina, su L’Aurore, J’Accuse!, di Émile Zola. Nella lettera aperta al Presidente della Repubblica francese, Feure, Zola si schiera a favore dell’ufficiale Dreyfus, un capitano dell’Esercito francese, ebreo, accusato di aver rivelato informazioni segrete alla Germania, contro l’antisemitismo che attraversa la Francia. Dreyfus viene condannato a deportazione sull’isola di Caienna. A causa del J’accuse…!, Zola verrà condannato a un anno di carcere e tremila franchi di ammenda. Grazie a questa lettera viene riaperto il caso e nel 1906, Zola è già morto, la corte di cassazione revoca la sentenza con cui Dreyfus era stato accusato di tradimento.
13 gennaio 1930: viene pubblicata la prima striscia di Mickey Mouse, in Italia Topolino, personaggio a fumetti creato da Walt Disney. È uno dei cartoni animati più conosciuti al mondo ed è l’icona stessa della Walt Disney Company amato da grandi e piccini, da generazioni, veste braghette rosse, grandi scarpe gialle e guanti bianchi.
13 gennaio 1970: nasce il ciclista romagnolo Marco Pantani, oggi compirebbe 42 anni. Il “Pirata”, come era familiarmente appellato, ci ha lasciato la sera di San Valentino del 2004 morendo in una camera di un residence di Rimini in circostanze non ancora del tutto chiare, ma comunque sotto effetto di una overdose di cocaina. Il pubblico si era affezionato a questo scalatore puro, è l’unico italiano ad avere vinto il Tour de France e il Giro d’Italia nello stesso anno.
13 gennaio 2012: la Costa Concordia, nave da crociera al comando del capitano Schettino, di proprietà della Costa Crociere, salpata dal porto di Civitavecchia con 4229 persone, tra passeggeri e membri dell’equipaggio, naufraga a 500 metri dal porto dell’Isola del Giglio. La nave urta uno scoglio causando l’apertura di una falla di 70 metri . L’incidente provoca 30 morti , 80 feriti e 2 dispersi.