Cronaca/di Redazione
14 gennaio 1954: Marilyn Monroe e Joe Di Maggio, giocatore di baseball dei New York Yankees, dopo alcuni anni di fidanzamento convolano a nozze, ma il matrimonio dura solo fino al successivo 27 ottobre. Durante la loro luna di miele in Giappone, Marilyn si recò dai soldati statunitensi feriti e cominciò a cantare per loro; nei tre giorni che trascorse nel campo, si esibì per circa 13000 militari. Per il suo fascino e la sua sensualità venne inoltre ritratta in numerose foto di pubblicità e di riviste, diventando un simbolo fuori da ogni tempo, la prima vera sex symbol.
14 gennaio 1968: un sisma, di magnitudo 6,1, con epicentro nella Valle del Belice provoca 370 morti, 1000 feriti ed oltre 70.000 senzatetto. I tre paesi rasi al suolo Gibellina, Salaparuta, e Montevago sono stati ricostruiti. Il pilota di uno degli aerei impegnati nella ricognizione della zona dichiarò di avere visto “uno spettacolo da bomba atomica […] “Ho volato su un inferno”.
14 gennaio 1985: A 29 anni Martina Navrátilová vince il suo 100° torneo di tennis. Nella sua carriera vince 59 titoli del Grande Slam e detiene il record di vittorie nei singoli a Wimbledon con 9 successi. Dopo alcuni tornei disputati nella nativa Cecoslovacchia, nel 1975 si trasferisce negli Stati Uniti, di cui diverrà cittadina nel 1981, dopo essere stata ufficialmente apolide per alcuni anni.
14 gennaio 1990: sulla scena televisiva si affaccia la nuova serie “I Simpson” ideata da Matt Groening nel 1987. È organizzata in puntate di mezz’ora l’una sul nuovo canale televisivo della Fox. Da allora “I Simpson” hanno conosciuto un successo ininterrotto e sempre crescente, tale da soppiantare anche sitcom con attori in carne ed ossa.