Il Sedile

Accadde il 15 gennaio, personaggi e fatti che hanno segnato la storia

Eventi/di Redazione

15 gennaio 1945: uscì la prima pubblicazione dell’ANSA, sotto forma di notiziario a stampa e distribuito nella sola città di Roma. L’Agenzia Nazionale Stampa Associata, comunemente conosciuta con l’acronimo ANSA, è la principale agenzia di stampa italiana e la quinta al mondo, fondata per succedere alla disciolta agenzia Stefani. È un’agenzia di stampa, una cooperativa di giornali, non controllata dal governo e neppure da gruppi privati. Dopo alcune settimane l’ANSA si insediò nella struttura dell’agenzia Stefani, in via di Propaganda.

15 gennaio 1971: viene inaugurata la più grande e più moderna delle due dighe che si trovano nei pressi della prima cateratta del Nilo, vicino alla città di Assuan. La costruzione iniziò nel 1960 e l’Alta Diga fu terminata il 21 luglio del 1970, mentre la creazione del bacino che avrebbe accolto le acque era stata completato nel 1964 e da quel momento si è iniziato a riempire anche se la diga, fino a raggiungere la capacità massima nel 1976. La diga nuova è un’opera immensa, è lunga 3600 m e larga 980 m alla base e 40 m sulla sommità, per un’altezza di 111 m; il volume è di 43 milioni di metri cubi. Le chiuse quando sono aperte al massimo possono far uscire fino a 11.000 m³/s di acqua. Il lago artificiale che ha formato, il Lago Nasser ha una superficie di circa 6000 km², è lungo 480 km e largo fino a 16 km e contiene tra i 150 e i 165 km³ di acqua. Più di 90.000 persone dovettero lasciare le loro abitazioni per non essere sommerse dal lago.

15 gennaio 1993: Salvatore Rina soprannominato Totò u’ curtu, per via della sua statura e La Belva, per indicare la sua ferocia sanguinaria, legato a Cosa Nostra e considerato il capo dell’organizzazione dal 1982, viene catturato ed arrestato dal Crimor, squadra speciale dei ROS guidata dal Capitano Ultimo. Riina, latitante dal 1969, venne arrestato al primo incrocio davanti alla sua villa in via Bernini n. 54, insieme al suo autista Salvatore Biondino , a Palermo. Nella villa aveva trascorso alcuni anni della sua latitanza insieme alla moglie Antonietta Bagarella e ai suoi figli. L’arresto fu favorito dalle dichiarazioni rese nei giorni precedenti dall’ex autista di Riina, Baldassare (Balduccio) Di Maggio al generale dei carabinieri Francesco Delfino, che decise di collaborare per ritorsione verso Cosa Nostra che lo aveva condannato a morte.

15 gennaio 2008: un gruppo di studenti occupa il rettorato dell’Università La Sapienza di Roma. Manifestano contro Papa Benedetto XVI, che annulla così la sua lectio magistralis. L’invito al Papa era stato rivolto dal Rettore dell’Università, perché inaugurasse l’anno accademico. Gli studenti ed alcuni professori rivendicavano la laicità della cultura.

 

Exit mobile version