Il Sedile

Accadde il 20 gennaio, personaggi e fatti che hanno segnato la storia

Cronaca/di Redazione

20 gennaio: data importante per l’America. In questo giorno prendono possesso i Presidenti americani. Dal 1933, ratificando il 20° emendamento, il governo ha spostato al 20 gennaio l’inizio mandato del presidente, noto come Inauguration day. La cerimonia prevede che il presidente presti giuramento

prima di entrare in carica.

20 gennaio 1885: L.A. Thompson brevetta le montagne russe, una sorta di ferrovia in miniatura, il cui tracciato è composto da repentine salite e discese, curve paraboliche e, nelle tipologie più moderne, anche evoluzioni particolari. Il treno viaggia a velocità elevata e in alcuni modelli, gli ospiti vengono portati a testa in giù. Quest’installazione, tipica dei Luna Park, risale ai secoli XVI e XVII quando in Russia compaiono i primi scivoli ghiacciati, alti anche 20 metri, tra cui quello della reggia di Oranienbaum, nei dintorni di San Pietroburgo.

20 gennaio 1964: viene pubblicato in America Meet the Beatles il secondo album del gruppo di Liverpool. sulla copertina però è riportata la dicitura “first album”. Nel 2003, il Long Playing è stato inserito alla posizione numero 59 nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi redatta dalla rivista Rolling Stone.

 

20 gennaio 1967: i Rolling Stones pubblicano un nuovo album, Between the buttons, che porta una ventata di rock psichedelico e pop nella loro musica. Ricevono il disco d’oro per il numero di copie vendute.

 

20 gennaio 1982: per il nostro Parlamento, la propaganda due, meglio nota come P2, loggia massonica, è incompatibile con la Costituzione. la Commissione parlamentare d’inchiesta concluse che era una vera e propria organizzazione criminale ed eversiva che aveva in Licio Gelli il Gran Maestro Venerabile.

 

Exit mobile version