Il Sedile

Accadde il 5 gennaio: personaggi e fatti che hanno cambiato la storia

Eventi/di Redazione

5 gennaio 1914: la Ford Motor Company decide di stabilire la durata della giornata lavorativa in otto ore e portando la paga agli operai a cinque dollari. questa scelta perché la catena di montaggio a movimento continuo su nastro trasportatore impiegava 93 minuti anziché 12 ore per assemblare un’automobile. In soli due anni i profitti della casa automobilistica sono raddoppiati.

 

5 gennaio 1933: inizia la costruzione il Golden Gate Bridge, il ponte che sovrasta lo stretto che collega l’Oceano Pacifico con la Baia di San Francisco, divenuto nel tempo il simbolo identificativo della metropoli americana. Qualche dato tecnico che può non stupire: è lungo, incluso anche il tratto per salire e scendere dal ponte, 2737 metri, la distanza tra le torri è di 1.282 m. e lo spazio disponibile sotto il ponte è di 67 metri con condizioni medie di alta marea. L’altezza delle due torri è 225 metri sopra il livello del mare. Il diametro dei cavi della sospensione principale e di 91,34 cm e sulle sei corsie transitano ogni giorno circa 100.000 veicoli. Realizzato dall’ingegnere Joseph Baermann Strauss è costato oltre 35 milioni di dollari, e il Presidente Roosevelt diede il via ufficialmente al transito dei veicoli, premendo un pulsante, quattro anni dopo.

5 gennaio 1964: dopo 525 anni avviene lo storico incontro tra Papa Paolo VI ed il Patriarca di Costantinopoli Athenagoras I. L’abbraccio tra i due capi della Chiesa Cattolica ed Ortodossa, è in Terra Santa, nella sede della delegazione apostolica.

 

5 gennaio 1968: in Cecoslovacchia, paese satellite sotto il controllo dell’Unione Sovietica, viene eletto segretario nazionale del PCC Alexander Dubcek . Sale al potere dando avvio ad una strategia politica che mirava ad introdurre la democrazia in tutti i settori della società. Ciò suscitò la reazione di Mosca che nell’agosto del ’68 fece intervenire le truppe del Patto di Varsavia. Questo periodo storico è ricordato come “La primavera di Praga”.

5 gennaio 1972: inizia, su ordine del Presidente americano Nixon, lo sviluppo del progetto di trasporto spaziale, Space Shuttle, con un investimento di 5.5 milioni di dollari. Si rivelò un progetto molto complesso e i costi oltre che i problemi di sicurezza fecero si che dopo il lancio del 12 aprile 1981, disattendendo le aspettative, chiude la sua missione nel 2011.

 

5 gennaio 1984: alle 21.30, Giuseppe Fava, aveva appena lasciato la redazione del suo giornale “I Siciliani” ed andava a prendere la nipote in Via dello Stadio quando appena sceso dalla sua Renault 5 viene freddato, alla nuca, da cinque proiettili calibro 7.65. Pippo, giornalista, saggista, scrittore ucciso da Cosa Nostra, ebbe l’ultimo saluto da poche persone soprattutto giovani ed operai, il suo funerale fu disertato da ministri ed alte cariche pubbliche. Per la sua morte sono stati condannati alcuni membri del clan mafioso dei Santapaola.

5 gennaio 1993: la petroliera libanese MV Braer, che dalla Norvegia si sta dirigendo verso il Canada, va alla deriva durante una tempesta e si incaglia lungo le coste della Horse Island, al largo di Sumburgh Head, nelle isole Shetland, versando in mare 85.000 tonnellate di Gulfaks, petrolio greggio. Gravissimo il danno ambientale.

 

Exit mobile version