Cronaca/di Redazione

gershwin7 gennaio 1924: George Gershwin, in meno di tre settimane, compose il suo lavoro più apprezzato: Rhapsody in Blue, per pianoforte e orchestra; una composizione classica che combina cinque melodie differenti e alterna il classicismo al jazz e che fu eseguita il 12 febbraio 1924.

 

7 gennaio 1959: gli stati Uniti furono rapidi nel riconoscere il nuovo governo cubano di Fidel Castro che divenne Primo Ministro in febbraio. Subito dopo la presa di potere Castro visitò la Casa Bianca, ma fu snobbato da Eisenhower, con la scusa che stava giocando a golf. Fu ricevuto dal vice presidente, R. Nixon, che ebbe il compito di scoprire se fosse filosovietico e comunista. La risposta di Nixon fu “naif”.

7 gennaio 1990: viene chiusa la torre di Pisa per motivo di sicurezza. Il campanile, tipica espressione dell’architettura romanico pisana, fu costruito nel corso di diversi secoli a partire dal 1173. Il carico della torre, che al termine della costruzione degli otto ordini raggiungeva un’altezza di 54 metri, concentrava su una superficie di poco più di 300 mq, ben 14.000 tonnellate. Nonostante i numerosi interventi di consolidamento, la pendenza ha raggiunto nel corso dei secoli il suo massimo nel 1993 quando la distanza fra il centro della base circolare e la proiezione della cima a terra misurava 4,47 metri. In seguito alle recenti operazioni di restauro statico e strutturale, la torre ha recuperato ben 44 cm, un intervento che è costato complessivamente 25 milioni di euro. Dal 2001 la torre è stata riaperta al pubblico e il pericolo che la torre penda in modo pericoloso è scampato per i prossimi 250 anni.

7 gennaio 2009: Alessio Bertolli e Filippo Prosser, ricercatori del Museo civico di Rovereto, scoprono tra le rocce del Brenta, nelle Dolomiti, una specie di Genziana fino ad ora sconosciuta, alla quale è stato dato il nome di Gentiana Brentae, che dopo la verifica di maggiori esperti è stata inserita nella rivista internazionale ufficiale di botanica. Questo tipo di Genziana è legata all’ambiente in cui è stata rinvenuta.