Accadde l’11 gennaio, personaggi e fatti che hanno segnato la storia
admin
Eventi/di Redazione
11 gennaio 1908: con la consapevolezza che “… l’uomo può solo rovinarlo”, il Presidente Theodore Roosevelt dichiara l’area Grand Canyon monumento nazionale americano, egli lo amava molto e lo visitò diverse volte, per andare a caccia di puma ed per ammirare il paesaggio. Il Grand Canyon è un’immensa gola creata dal fiume Colorado nell’Arizona settentrionale. È lungo 446 chilometri circa, profondo fino a 1.600 metri e con una larghezza variabile dai 500 metri ai 27 chilometri. Per la maggior parte è incluso nel parco nazionale del Grand Canyon, uno dei primi parchi nazionali degli Stati Uniti.
11 gennaio 1928: Leon Trotsky, uno dei leader della rivoluzione bolscevica e architetto dello stato sovietico, viene espulso dal partito e fatto deportare da Stalin ad Alma-Ata, nell’odierno Kazakistan. Prima di essere bandito per sempre dall’URSS vive in esilio per un anno, fu assassinato in Messico nel 1940 da Ramón Mercader, agente sovietico.
11 gennaio 1955: per iniziativa dell’ingegnere Ferruccio Quintavalle, direttore generale della Bianchi, nasce l’Autobianchi con l’intento di risollevare dalle difficoltà del dopoguerra la Fabbrica Automobili e Velocipedi Edoardo Bianchi. Nel progetto egli coinvolge FIAT e Pirelli. La fabbrica sarà quella di Desio, di proprietà della Bianchi, della superficie di 140.000 m². Nel 1968 la Autobianchi verrà completamente assorbita da FIAT S.p.A. e per qualche anno nello stabilimento di Desio verranno trasferite parti di lavorazione di alcuni modelli Fiat, la 126 e la Panda. L’ azienda torinese manterrà comunque in uso, sul territorio nazionale, il marchio fino al 1995; l’ultimo modello prodotto, la Y10, fu commercializzato all’estero con il marchio Lancia, più conosciuto e prestigioso.
11 gennaio 1963: per la gioia di tanti con l’uscita di Please Please Me i Beatles si fanno conoscere su scala nazionale, il brano è la title track del loro primo album, registrato proprio per capitalizzare il successo del 45 giri. Inizialmente era una composizione di John Lennon, sebbene la sua forma definitiva sia stata influenzata significativamente dal produttore George Martin. Il brano venne inoltre scelto per la prima apparizione televisiva dei Beatles nel Regno Unito al Thank Your Lucky Stars del 19 gennaio 1963.
11 gennaio1944: al poligono di tiro di Verona vengono fucilati Galeazzo Ciano, Emilio De Bono, Luciano Gottardi, Giovanni Marinelli e Carlo Pareschi, condannati a morte per aver sfiduciato Mussolini nella seduta del Gran Consiglio del 25 luglio.